Bakkt, la nuova piattaforma cripto per gli Istituzionali

Bakkt, la nuova piattaforma cripto Istituzionale

Bakkt, la nuova piattaforma cripto per gli Istituzionali

L’Intercontinental Exchange (ICE), che possiede e gestisce la Borsa di New York, e una dozzina di mercati ed exchange in tutto il mondo, ha annunciato ufficialmente il suo nuovo business nel mondo della criptovaluta.

Bakkt e la nuova piattaforma che permetterà agli investitori di acquistare, scambiare e immagazzinare criptovaluta su un mercato regolamentato a livello federale. Inizialmente, la piattaforma si concentrerà sui bitcoin.

In questa fase, Bakkt è in attesa di approvazione regolamentare, ed è previsto il lancio a novembre. Si rivolgerà principalmente agli investitori istituzionali (grandi società finanziarie), anche se non mancheranno alcune offerte per gli investitori al dettaglio.

Andiamo a vedere cosa scrive il CEO di Bakkt,  Kelly Loeffler:

Bakkt è progettato per essere scalabile e soprattutto per la partecipazione istituzionale, commerciale e dei consumatori nei beni digitali promuovendo maggiore efficienza, sicurezza e utilità.

Stiamo collaborando per creare una piattaforma aperta che aiuti a sbloccare il potenziale di trasformazione delle risorse digitali nei mercati e nel commercio globale.

Le dichiarazioni del fondatore di BK Capital Management, Brian Kelly, sulla notizia su CNBC:

Avranno ora un exchange regolamentato negli Stati Uniti e hanno un portafoglio con licenza, lo stesso modo in cui vengono trattate le materie prime, e questo renderà molto più facile emettere l’ETF.

Chiaramente, l’ICE vede un futuro nelle risorse crittografiche. Il primo prodotto di Bakkt sarà un contratto futures bitcoin. Questo contratto sarà diverso dagli altri futures attualmente sul mercato, perché direttamente collegato al bitcoin (al contrario, i futures CME e CBOE sono sintetici, il che significa che non vi è alcun effettivo legame con il bitcoin coinvolto).

I maggiori investitori di Bakkt

L’ICE è una forza finanziaria estremamente grande e potente. Ha avuto bisogno di partner e li ha scelti davvero potenti. Gli investitori nel progetto includono:

  • Pantera Capital
  • Susquehanna International Group
  • Protocollo Ventures
  • Galaxy Digital
  • Fortress Investment Group.

I primi quattro di questa lista sono tra le più grandi società di gestione patrimoniale criptate al mondo. Sono pionieri nel settore e gestiscono grandi fondi. Sono tutti molto ben collegati nel mondo delle cripto.

L’ultimo investitore, Fortress Investment Group, è una grande azienda finanziaria tradizionale con oltre 70 miliardi di dollari in gestione. Nel complesso, è un gruppo di investitori molto impressionante.

Bakkt ha richiesto la collaborazione di Microsoft per l’infrastruttura cloud e la sicurezza.

Questo è uno progetto che richiede uno sforzo serio, ed è esattamente il tipo di soluzione necessaria per portare i grandi investitori con serenità nel mondo delle cripto. Gli investitori professionali sono dei conservatori per natura. Vogliono lavorare con grandi nomi di cui possono fidarsi. Bakkt darà loro esattamente questo.

Gli investitori istituzionali sono, per la prima volta, davanti alla porta per l’accesso ai mercati criptati. Fino ad ora, solo pochi venture capitalist e hedge fund lungimiranti sono entrati in questo spazio.

Adesso è diverso. Si sta aprendo il mercato cripto ad ogni investitore nel mondo. Bakkt e le aziende concorrenti, attualmente, sono in corsa per costruire l’infrastruttura necessaria perché ciò avvenga.

Gli investitori professionali non entreranno mai nel mercato senza questo tipo di sicurezza.

Trading Bull Club

Bakkt, la nuova piattaforma cripto per gli Istituzionali. Bakkt, la nuova piattaforma cripto per gli Istituzionali