Bill Gross

William Hunt, chiamato Bill Gross

Bill Gross

William Hunt, chiamato Bill Gross è un investitore, un gestore di fondi e alla fine, come tutti, un filantropo americano. William Hunt Gross è nato il 13 aprile 1944 (76 anni), a Middletown, Ohio, Stati Uniti. Ha studiato alla Duke University, in North Carolina, e all’University of California a Los Angeles (MBA).

Bill Gross è considerato da molti il “re delle obbligazioni“. Co-fondatore e manager di PIMCO, la più grande società d’investimento a reddito fisso globale, ha gestito il Total Return Fund (PTTRX) da 270 miliardi di dollari. In totale, insieme al suo team ha guadagnato 600 miliardi di dollari nella gestione degli investimenti.

Bill Gross è un CFA Charterholder che ha guadagnato le sue credenziali mentre lavorava come analista d’investimento per Pacific Mutual Life, tra il 1971 e il 1976.

Soprannominato “Bond King”, Gross ha gestito uno dei maggiori fondi comuni d’investimento del mondo, concentrandosi principalmente su obbligazioni e investimenti a reddito fisso.

In Pimco, Gross ha gestito una grande mole di denaro nel settore obbligazionario, più di chiunque altro al mondo. Ha informato il Ministero del Tesoro, sul ruolo delle obbligazioni subprime, durante la crisi finanziaria del 2008.

Morningstar nel 2010 ha dichiarato: “Nessun altro gestore di fondi ha fatto guadagnare più soldi di Bill Gross”. Gross era noto per la sua capacità di identificare e sfruttare le inefficienze nei mercati e per adeguare le sue strategie man mano che la sua società cresceva.

L’obiettivo principale di Bill è sempre stato concentrarsi sull’andamento del portafoglio complessivo. Ha sempre pensato che gli investimenti di successo nel lungo periodo poggino su due basi: la capacità di formulare e articolare una prospettiva a lungo termine e una composizione strutturale corretta all’interno del portafoglio nel corso del tempo.

Dopo il crollo di Wall Street nel 2008, Gross è emerso come uno dei finanziatori più influenti della nazione ed è diventato tra i più fervidi sostenitori della strategia dell’amministrazione Obama (il Programma d’investimenti pubblico-privato o PPIP) per coinvolgere investitori privati ​​per aiutare la ripresa dalle banche in difficoltà della nazione e cercare così di rilanciare l’economia.

Negli anni ’90 ha scritto due libri sul mercato degli investimenti: Bill Gross on Investing and Everything You’ve Heard About Investing is Wrong! (Tutto ciò che hai sentito sugli investimenti è sbagliato!)

Ha annunciato il suo ritiro da Janus Henderson Investors e la gestione attiva dei fondi nel febbraio 2019. All’epoca ha dichiarato che si sarebbe concentrato sulla gestione dei suoi beni personali e delle fondazioni di beneficenza private.

È stato molto generoso e attivo nel campo delle donazioni. Nel 2005, Gross ha donato 23,5 milioni alla Duke University. Nel 2006, Gross ha donato a Medici senza frontiere 9,1 milioni di dollari, che ha guadagnato dall’asta delle sue raccolte filateliche britanniche nelle Gallerie Filateliche di Shreves.

Nel corso degli anni, Gross è diventato il più grande donatore nella storia di Medici senza frontiere, donando circa 25 milioni di dollari. Le sue collezioni di francobolli scandinavi e finlandesi sono state vendute dalla casa d’aste Spink nel maggio 2008 per fare una donazione al Jeffrey Sachs Millennium Villages Project alla Columbia University.

Gross ha anche donato 20 milioni di dollari all’Hoag Memorial Hospital Presbyterian per la salute delle donne e 10 milioni di dollari all’Università della California, Irvine, per fondare un centro di ricerca sulle cellule staminali nella sua scuola di medicina .

Nel 2012, Gross ha donato 20 milioni di dollari al Cedars-Sinai Medical Center (Los Angeles) per il nuovo centro di chirurgia e procedura Sue e Bill Gross, inaugurato nell’estate 2013.

Sempre nel 2013, Gross ha donato 20 milioni a Mercy Ships. Fu designato per costruire una nuova nave ospedale, la Global Mercy, per unirsi alla nave ospedale esistente, l’Africa Mercy, nel fornire servizi medici ai poveri.

Nel 2016, Gross ha donato 40 milioni di dollari all’Università della California, Irvine, per istituire una scuola per infermieri.

Trading Bull Club