Bitcoin, la rivoluzione della moneta.

Bitcoin, la rivoluzione della moneta.

Bitcoin, la rivoluzione della moneta.

Il Bitcoin è una criptovaluta e nello stesso tempo un sistema di pagamento mondiale creato nel 2009 da un anonimo inventore, noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.

A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, il Bitcoin non fa uso di un ente centrale né di meccanismi finanziari sofisticati, il suo valore è determinato unicamente dalla domanda e dall’offerta sul mercato. Ha un massimo di token, 21.000.000, oltre i quali nulla può essere emesso.

Bitcoin usa la tecnologia peer-to-peer, per non operare con alcuna autorità centrale o con le banche, anzi, nasce come sistema etico di protesta contro l’attuale sistema finanziario.

La gestione delle transazioni e l’emissione di questa criptovaluta viene effettuata collettivamente dalla rete ed è open-source. La sua progettazione è pubblica, nessuno possiede o controlla Bitcoin e ognuno può prendere parte al progetto in varie forme.

È rivoluzionario perché è il modo più semplice per scambiare denaro a costi molto contenuti. Attraverso alcune delle sue uniche caratteristiche permette utilizzi entusiasmanti che non potrebbero essere coperti da nessun altro sistema di pagamento.

Andiamo a vedere le principali caratteristiche che riguardano i privati:

  • è possibile effettuare pagamenti in due semplici passaggi. Per ricevere ed effettuare pagamenti è sufficiente utilizzare un codice QR, un indirizzo dato dal sito stesso o collegare i due smartphone (utilizzando la tecnologia radio NFC).
  • Le transazioni sono rese sicure grazie alla crittografia a livello militare. Nessuno può addebitare il tuo denaro o effettuare pagamenti sul tuo conto.
  • I Bitcoin possono essere trasferiti da una parte all’altra del mondo, in soli 10 minuti. Non esiste alcuna banca che possa interferire sul processo o che possa pretendere spese. Nessuno può bloccare il trasferimento.
  • Il costo per inviare e ricevere pagamenti è molto basso. È possibile inviare un pagamento senza rivelare la tua identità, proprio come avviene con i soldi veri.

Andiamo a vedere le principali caratteristiche che riguardano le imprese:

  • la sicurezza crittografica di Bitcoin è molto alta, permette di processare transazioni in modo molto efficiente e non costoso.
  • I pagamenti sono irreversibili e sicuri
  • I Bitcoin possono essere trasferiti da una parte all’altra del mondo, in soli 10 minuti. Non esiste alcuna banca che possa interferire sul processo o che possa pretendere spese. Nessuno può bloccare il trasferimento e soprattutto nessuno frega in valuta.
  • Accettare Bitcoin è un buon modo per ottenere nuovi clienti e per dare un po’ di visibilità in più alla propria attività. Un e-commerce può svilupparsi di più ed è spesso una buona scelta accettare un nuovo metodo di pagamento.
  • L’utilizzo di Bitcoin offre i più alti livelli di trasparenza: un’impresa che rende noto il proprio indirizzo Bitcoin ai suoi membri, consente loro di monitorarne bilancio e transazioni.
  • Le organizzazioni no-profit possono inoltre utilizzarlo per rendere pubblica la quantità ricevuta in donazioni.

Il Bitcoin è stato inventato durante la crisi finanziaria del 2008. Il primo tasso di cambio riporta la data del 5 Ottobre 2009, quando un dollaro equivaleva a 1309 Bitcoin.

Il 27 Novembre 2013 raggiunse per la prima volta il massimo valore di 1000 dollari. Ha avuto un’esplosione sproporzionata il 17 Dicembre 2017, raggiungendo l’eccelso valore di 20.000 dollari per Bitcoin.

Grafico prezzo Bitcoin
Grafico prezzo Bitcoin

Si presuppone che tale esplosione sia avvenuta per il suo algoritmo, è impostato per ridurre di molto i premi dei minatori alla metà del 2020, attraverso un processo denominato dimezzamento. Questo provvedimento è stato nel corso degli anni un importante catalizzatore che ha generato un eccellente aumento dei prezzi.

La storia evidenzia sempre i fatti. Abbiamo avuto due eventi di dimezzamento:

  1. novembre 2012. Ha visto il prezzo del Bitcoin volare da quota 12 dollari a 240 entro sei mesi.
  2. luglio 2016. Un aumento dei prezzi senza precedenti, il Bitcoin vola da 580 dollari a 900 entro pochi mesi.

Il 25 maggio del 2020 sarebbe l’ultimo evento di dimezzamento. La conseguente scarsità che è destinata a verificarsi porterà certamente a un aumento di valore. Varrà la pena prestare attenzione almeno qualche mese prima?

Trading Bull Club

Bitcoin, la rivoluzione della moneta