Peter Lynch

Peter Lynch

Peter Lynch

Peter Lynch è nato il 19 gennaio 1944 (età 74 anni), Newton, Massachusetts. Si è laureato nel 1965 con una laurea in finanza. A 25 anni ha ottenuto il suo primo lavoro a tempo pieno come analista di tessuti e metalli presso Fidelity. Si dice che abbia ottenuto quel lavoro per essere stato il caddy del presidente della società in un lussuoso golf club da quando era ragazzo.

È molto conosciuto soprattutto per la gestione del Fondo Magellan, all’età di 33 anni, istituito presso il broker d’investimenti Fidelity.  Con Magellan lavorò per oltre 13 anni, durante i quali i suoi asset in gestione ebbero una crescita spaventosa: da circa 20 milioni ad oltre 14 miliardi di dollari. Il suo straordinario successo gli permise di ritirarsi all’età di 46 anni.

Lynch è molto famoso anche per aver battuto il rendimento stesso dell’ S&P 500, per ben 11 volte in 13 anni. In competizione con l’indice, ha registrato un rendimento medio annuo del 29%, maggiore rispetto a quello dell’indice stesso. Peter Lynch ha la fama di essere uno dei più grandi investitori di tutti i tempi e vanta performance superiori persino a quelle del celeberrimo Warren Buffet.

Il principio di base è semplice: hai maggiori probabilità di avere successo nel mercato se acquisti ciò che ti è familiare. Peter Lynch aveva i suoi meccanismi che gli permettevano di essere profittevole, ma molte delle sue idee non penso che possano essere applicate oggi.

Era un convinto assertore che anche i piccoli investitori possono realizzare le stesse cose se mantengono gli occhi aperti alla ricerca di opportunità. Lynch applica una serie di otto concetti fondamentali al suo processo di selezione degli investimenti, da cui anche noi possiamo in qualche modo prendere spunto:

  • partire dal presupposto che si conosce quello che si sa
  • è inutile prevedere l’economia e i tassi di interesse
  • impiegare molto tempo ad identificare e riconoscere le imprese eccezionali
  • evitare investimenti troppo lunghi
  • una buona gestione è molto importante
  • essere flessibili e umili, imparare dagli errori
  • prima di effettuare un acquisto, si dovrebbe essere in grado di spiegare il motivo per cui si sta comprando una data cosa
  • c’è sempre qualcosa di cui preoccuparsi e da cui stare attenti, per cui mai abbassare la guardia