Bump and Run Reversal (BARR) di Thomas Bulkowski

Bump and Run Reversal (BARR) di Thomas Bulkowski

Bump and Run Reversal (BARR) di Thomas Bulkowski

Il Bump and Run Reversal (BARR) è un pattern d’inversione sviluppato da Thomas Bulkowski, si forma dopo un’eccessiva spinta al rialzo, che avviene in maniera troppo veloce. L’ideatore lo ha sperimentato sul mercato azionario e sui mercati delle materie prime.

Bulkowski ci descrive le tre fasi principali del pattern: lead-in, bump e run. Procediamo all’analisi per capire meglio.

Bump and Run Reversal (BARR) di Thomas Bulkowski

Fase Lead-in o di introduzione: la prima parte del pattern è la fase Lead-in, può durare un mese o più e costituisce la base su cui tracciare la linea di tendenza. Vediamo il prezzo avanzare in maniera ordinata, senza eccessive spinte o impennate. La linea di tendenza deve riportare una  pendenza moderata. Bulkowski consiglia di calibrare un angolo compreso tra 30 e 45 gradi.

Fase Bump: il bump si forma con una forte impennata, il prezzo si allontana ancora più marcatamente dalla linea di tendenza iniziale. Idealmente, l’angolo della trendline dovrebbe innalzarsi fino a raggiungere il 50% d’inclinazione, ma va ugualmente bene una forbice tra 45 e 60 gradi.

Validità del Bump: è importante che il Bump rappresenti una fase di progressione speculativa che non deve essere sostenuta per molto tempo. Bulkowski ha sviluppato un proprio parametro di misurazione per confermare il livello di speculazione. La distanza dal massimo dell’onda più alta in area Bump deve essere almeno il doppio della distanza del massimo più alto della prima fase di rialzo. Entrambi i massimi hanno come base la prima linea di tendenza.

Bump Rollover: quando la spinta al rialzo (speculazione) perde il suo vigore, il prezzo inizia ad stabilizzarsi ai massimi creando un piccolo range. A questo livello può formare un piccolo doppio massimo triplo. Il prezzo inizia a scendere verso la prima linea di tendenza formando il lato destro del bump (spinta), di fatto annullando il movimento precedente.

Volume: nella prima fase, Lead-in, il volume è generalmente medio e talvolta basso. Quando comincia a scoppiare il Bump, il volume si espande man mano che il rialzo accelera.

Fase Run o di esecuzione: la fase Run inizia quando il pattern brekka il supporto della prima linea di tendenza. Il prezzo, a volte, esiterà o rimbalzerà sulla linea prima di sfondare. Verificato il break, la fase di esecuzione prende il sopravvento e il declino continua.

Il supporto si trasforma in resistenza: dopo che il supporto è rotto, a volte registriamo un pullback che mette alla prova il nuovo livello di resistenza. I potenziali livelli di supporto trasformati in resistenze possono essere identificati anche dai minimi all’interno del Bump.

Il Bump and Run Reversal viene individuato sui grafici giornalieri, settimanali o mensili. Il pattern è stato ideato per identificare avanzamenti speculativi che non possono essere sostenuti per un lungo periodo. L’individuazione del modello parte da questo concetto: poiché sale il prezzo molto velocemente per formare il lato sinistro dell’esplosione, è molto probabile che declino sia altrettanto feroce.

Trading Bull Club