Canali di tendenza

Canali di tendenza

Se portiamo la teoria della linea di tendenza un passo avanti e tracciamo una linea parallela allo stesso angolo del trend rialzista o ribassista, abbiamo creato un canale.

Per creare un canale verso l’alto (ascendente), bisogna tracciare semplicemente una linea parallela allo stesso angolo di una linea di tendenza rialzista, quindi si traccia verso l’alto la linea sui minimi ascendenti e otteniamo un canale entro cui il prezzo si sta muovendo. Va tracciata nello stesso momento in cui hai creato la linea di tendenza.

Per creare un canale discendente (discendente), traccia una linea parallela con lo stesso angolo di una linea discendente, quindi, viceversa sposta la linea nella posizione in cui tocca il supporto. Questo dovrebbe essere fatto nello stesso momento in cui hai creato la linea di tendenza.

Un canale può essere utilizzato come riferimento per entrare al mercato. In caso di canale ascendente, quando i prezzi toccano la parte inferiore della linea di tendenza, può essere utilizzata come zona di acquisto. In caso di canale discendente, quando i prezzi toccano la parte superiore della linea di tendenza, può essere utilizzata come zona di vendita.

Un canale laterale può essere sfruttato per l’utilizzo di entrambe le tecniche. Saper individuare i canali è un’attività che può rivelarsi molto profittevole.

Trading Bull Club

 

Canali di tendenza