Indice Euro Stoxx 50

Indici Europei

Indice Euro Stoxx 50

L’Euro Stoxx 50 è un indice azionario che quota titoli dell’eurozona e comprende una rappresentazione dei principali settori industriali dell’area. È composto da 50 titoli di aziende, quelle considerate “blue chips”, appartenenti a 19 settori diversi, con il settore bancario che ha il peso maggiore nella sua ponderazione, che rientrano in questi 11 paesi: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna.

La Francia è la nazione che ha il maggior peso nell’indice, con un totale di 18 aziende, segue la Germania, con 15 aziende.

L’Euro Stoxx 50 è stato introdotto e creato il 26 febbraio 1998 sulla base di 1.000 punti dalla STOXX Limited, di proprietà della Deutsche Börse AG.

STOXX Ltd. è un fornitore di indici mondiali, che attualmente calcola e gestisce una famiglia di indici mondiali e completa di oltre 10.000 indici, rigorosamente basati su regole e trasparenti. È noto soprattutto per i principali indici azionari europei EURO STOXX 50, STOXX Europe 50 e STOXX Europe 600.

Gli indici STOXX sono concessi in licenza a più di 500 società, inclusi i maggiori emittenti di prodotti finanziari, proprietari di capitali e gestori patrimoniali del mondo. La sua offerta spazia dall’azionario al reddito fisso, dalla strategia alla sostenibilità e dagli indici multi-fattore a quelli tematici. A settembre 2019 STOXX è diventato parte di Qontigo.

L’indice Euro Stoxx 50 è utilizzato dalle istituzioni finanziarie come termometro della salute economica europea e come riferimento per un’ampia gamma di prodotti d’investimento come Exchange-traded funds (ETF), Futures, Opzioni e prodotti strutturati in tutto il mondo.

L’indice Euro STOXX 50 è un indice di mercato leader per gli investitori che cercano di seguire i maggiori investimenti in azioni dell’Eurozona. Quasi tutti i fondi indicizzati passivi nel mercato degli investimenti che replicano l’Indice Euro STOXX 50 sono fondi negoziati in borsa (ETF). Uno dei più grandi e popolari per gli investitori è lo SPDR Euro STOXX 50 ETF (FEZ). L’ETF SPDR Euro STOXX 50 ha un patrimonio gestito di $ 2,24 miliardi, all’8 gennaio 2020. L’ETF è disponibile per gli investitori dall’ottobre 2002.

L’Euro Stoxx 50 è ponderato in base alla capitalizzazione di mercato corretta per il flottante, vale a dire che le società più valide e liquide hanno il peso maggiore nel calcolo dell’indice. Tuttavia, c’è un limite: nessuna azienda può avere più del 10 % di peso nell’indice per evitare distorsioni.

La sua composizione viene rivista annualmente nel mese di settembre. Attualmente, ha una capitalizzazione totale di 2,41 trilioni di euro. L’indice è disponibile in diverse valute (EUR, USD, CAD, GBP, JPY) e varianti (Price, Net Return, Gross Return).

L’andamento dell’Euro Stoxx 50 è generalmente correlato con i principali indici europei e di Wall Street, ma certamente di più con il Cac 40 francese, poiché le aziende francesi hanno un peso maggiore.

Total SA, SAP SE e ASML Holding NV sono le maggiori partecipazioni nell’Euro STOXX 50 all’8 gennaio 2020, rappresentando quasi il 14% dell’indice.

Trading Bull Club