Ethereum Classic, la versione orfana di Ethereum
Ethereum Classic non è Ethereum , sia chiaro, Sono due cose diverse ma nate dallo stesso progetto. Sul mercato si esprime con il simbolo ETC a differenza di ETH, Ethereum.
Nasce nel mese di maggio 2016, dall’incomprensione e dalle finalità del progetto DAO, Decentralized Autonomous Organization, un contratto smart destinato a rivoluzionare per sempre il mondo di Ethereum, assai articolato.
Il DAO, all’inizio aveva guadagnato 150 milioni in Ether, la criptovaluta che circola sulla piattaforma Ethereum. Doveva funzionare così: gli investitori inviavano denaro al DAO in cambio di token per votare. Una votazione democratica che poteva decidere come dovevano esseri spesi il totale dei fondi. Qualcosa non funzionò: durante le votazioni, il DAO fu colpito da un attacco hacker.
La comunità di Ethereum ha voluto porre subito rimedio votando a maggioranza il cambiamento del codice Ethereum, proponendo soprattutto di restituire i fondi agli investitori e dare un freno all’attacco hacker.
La minoranza del progetto, invece di effettuare il passaggio alla nuova blockchain, ha continuato a minare sulla vecchia versione, mantenendo un atteggiamento di tipo “censorship-resistant” e opponendosi alla manomissione, rinominandola Ethereum Classic il 20 luglio 2016.
Pertanto, Ethereum Classic risultata essere la vecchia versione della blockchain e non ha mai restituito i fondi inizialmente investiti. La causa di questa scelta provocò la perdita del totale degli investimenti iniziali per colpa di quell’attacco hacker, circa 50 milioni di dollari.
Ethereum, invece, non subì alcuna perdita, in quanto scelse di restituire i fondi ai legittimi proprietari.
Oggi, Ethereum Classic non è più compatibile con l’Ethereum, non può ottenere gli aggiornamenti di ETH. Un esempio a caso: la nuova tecnologia Proof Of State (PoS), non è disponibile per ETC perché il suo software non consente l’utilizzo di aggiornamenti. Infatti, ETC è considerata una versione orfana di Ethereum per la mancanza di aggiornamenti.
La fornitura massima dell’ Ethereum Classic è di 210.000.000 di pezzi. L’attivo circolante attuale è di 110.734.906. il suo algoritmo crittografico è Ethash. Il protocollo di consenso è il PoW.
Andiamo a vederne lo sviluppo di prezzo sul grafico.
Dalla quotazione di 1.40 dollari del 2017, oggi mantiene i 7.27 dollari. Il suo andamento è stato molto simile a quello di tutte le altre criptovalute: massima ascesa alla fine del 2018, fino a raggiungere il livello di prezzo di 43 dollari, per poi rientrare quasi ai livelli di prezzo iniziali.
Trading Bull Club