FINECO, i conti oltre cento mila euro non sono più graditi

Trading Bull Club - Fineco Bank

FINECO, i conti oltre cento mila euro non sono più graditi

La Fineco Bank avvisa i suoi clienti che per i depositi oltre i cento mila euro, liquidità intrattenuta sul conto corrente senza vincoli a mutui né impiegati in prodotti di risparmio gestito (prodotti quotati sui vari mercati finanziari, Borsa), potrebbero essere chiusi per l’onerosità dei tassi negativi adottati dalla Banca Centrale Europea che in questo ultimi anni sta adottando una politica espansiva.

Nella missiva inviata qualche giorno fa, Fineco specificava: “hanno un impatto sfavorevole sull’attività di gestione della liquidità, con particolare riferimento a quella depositata dai clienti sul conto corrente”.

Fineco, come altri Istituti bancari, hanno facoltà di modifica unilaterale precisando nella lettera che: La lettera di proposta è già stata recapitata ai clienti, ed è stato spiegato che: “con efficacia a partire dal 18 maggio 2021, la clausola sarà modificata per specificare come la Banca possa avvalersi di tale facoltà, in particolare, qualora al momento del recesso e nei 3 mesi precedenti concorrano tutte le seguenti condizioni:

  1. presenza sul conto di una giacenza media di liquidità per un controvalore uguale o superiore a 100 (cento) mila euro.
  2. Assenza di qualsiasi forma di finanziamento (a titolo esemplificativo e non esaustivo: mutuo, prestito personale, Credit Lombard), anche se già concesso ma non utilizzato ad eccezione delle carte di credito;
  3. Assenza di qualsiasi forma di investimento in prodotti di risparmio gestito o amministrato”.

Mantenere giacenze liquide importanti sui conti correnti, dunque, per gli istituti bancari diventa un grosso problema di gestione interna.

In effetti, la politica dei tassi negativi della Banca Centrale Europea vuole spingere i grossi risparmiatori che non utilizzano il loro denaro a impiegarli in qualche modo, o in attività commerciali o in prodotti finanziari.

Questo provvedimento, a ruota, potrebbe essere adottato da tutti gli Istituti bancari.

Trading Bull Club

 

Trading Bull Club - Ottaviano Expert Advisor

Leggi la pagina Disclaimer sui rischi

 

.