Le Banche Centrali

Trading Bull Club - Banca Centrale Europea BCE

Le Banche Centrali                          Le Banche Centrali          Le Banche Centrali

Le banche centrali sono istituti che si occupano di gestire la politica monetaria dei Paesi di riferimento o delle aree economiche che condividono la stessa moneta come forma di pagamento.

Sono strutture di emissione e di credito di diritto pubblico nate per finanziare i deficit pubblici di Stati bisognosi, ovvero quella parte delle spese statali che non sono coperte da imposizione fiscale, mediante l’emissione di titoli e la gestione della moneta.

Le loro funzioni le vedremo elencandole una ad una, ma nascono anche al fine di impedire le frequenti crisi bancarie e le relative speculazioni che si succedono nella storia.

Banca Centrale Europea (BCE)

La Banca Centrale Europea è la banca dei Paesi dell’Eurozona, istituita a Francoforte (Germania) il giugno 1998. Oggi la Presidente è Christine Madeleine Odette Lagarde, nata Lallouette (Parigi, 1º gennaio 1956), una politica e avvocatessa francese.

La BCE è una delle istituzioni finanziarie più potenti del mondo, è stata fondata per mantenere sotto controllo l’andamento dei prezzi mantenendo il potere d’acquisto nell’area dell’euro.

Le funzioni del Sistema europeo di banche centrali (SEBC) e dell’Eurosistema sono definite dal Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e specificate dallo Statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea. Lo Statuto figura come protocollo allegato al Trattato.

La BCE è un’istituzione ufficiale dell’UE che si colloca al centro dell’Eurosistema e anche del Meccanismo di vigilanza unico, per quanto riguarda la vigilanza sulle banche.

La struttura della BCE si compone dei seguenti organismi:

  • Consiglio direttivo
  • Comitato esecutivo
  • Consiglio generale
  • Consiglio di vigilanza

Il Consiglio direttivo è il principale organo decisionale della BCE. Comprende:

  • i sei membri del Comitato esecutivo
  • i governatori delle banche centrali nazionali dei 19 paesi dell’area dell’euro.

 Banca d’Inghilterra (BoE)

La Banca d’Inghilterra è un ente pubblico che risponde al popolo del Regno Unito attraverso il Parlamento. Fondata  a Londra nel 1694, oltre 300 anni fa, come banca privata. Nel 1946, il governo la nazionalizzò per il suo ruolo centrale nell’economia del Regno Unito. La BoE è anche denominata anche  “Old Lady” di Threadneedle Street.

Nel 1997, il governo concede una certa libertà di azione per alcune funzioni, perché desiderava che le decisioni fossero libere da influenze politiche di partito.

La missione

La missione è promuovere il bene del popolo del Regno Unito mantenendo la stabilità monetaria e finanziaria. Ciò include anche cose come assicurarsi di poter pagare in modo sicuro, mantenere stabile il costo della vita e assicurarsi di poter fare affidamento su servizi bancari o di pagamento.

Un tribunale di amministrazione governa e sovrintende il lavoro della BoE, definisce la strategia e prende le decisioni più importanti su spese e appuntamenti.

Si compone di cinque membri a tempo pieno – il governatore e quattro vice governatori – e sette amministratori non esecutivi. Tutti sono nominati dal governo.

Il Governatore è l’amministratore delegato. L’attuale governatore è Andrew Bailey .

I comitati prendono le principali decisioni politiche. I tre più importanti sono:

  1. Comitato di politica monetaria
  2. Comitato per la politica finanziaria
  3. Comitato di regolamentazione prudenziale

Questi sono tutti presieduti dal Governatore. Includono persone esterne alla Banca d’Inghilterra che hanno conoscenze o esperienze rilevanti (membri del comitato “esterni”).

Federal Reserve (Fed)

Il Federal Reserve è la banca centrale degli Stati Uniti, fondata nel 1913 a Washington DC.

Svolge cinque funzioni generali per promuovere il funzionamento efficace dell’economia statunitense e, più in generale, l’interesse pubblico. La Federal Reserve:

  1. conduce la politica monetaria della nazione per promuovere la massima occupazione, prezzi stabili e tassi di interesse a lungo termine moderati nell’economia degli Stati Uniti;
  2. promuove la stabilità del sistema finanziario e cerca di minimizzare e contenere i rischi sistemici attraverso il monitoraggio e l’impegno attivi negli Stati Uniti e all’estero;
  3. promuove la sicurezza e la solidità delle singole istituzioni finanziarie e monitora il loro impatto sul sistema finanziario nel suo complesso;
  4. promuove la sicurezza e l’efficienza dei sistemi di pagamento e regolamento attraverso servizi al settore bancario e al governo degli Stati Uniti che facilitano transazioni e pagamenti in dollari USA;
  5. promuove la protezione dei consumatori e lo sviluppo della comunità attraverso la supervisione e l’esame incentrato sui consumatori, la ricerca e l’analisi delle problematiche e delle tendenze emergenti dei consumatori, le attività di sviluppo economico della comunità e l’amministrazione delle leggi e dei regolamenti sui consumatori.

Il Board of Governors – situato a Washington, DC – è l’organo di governo del Federal Reserve System. È gestito da sette membri, o “governatori”, nominati dal Presidente degli Stati Uniti e confermati nelle loro posizioni dal Senato degli Stati Uniti. Il Board of Governors guida il funzionamento del Federal Reserve System per promuovere gli obiettivi e adempiere alle responsabilità assegnate alla Federal Reserve dal Federal Reserve Act.

Tutti i membri del Consiglio fanno parte del FOMC , l’organo all’interno della Federal Reserve che definisce la politica monetaria.

Ai sensi del Federal Reserve Act, ciascuna delle 12 Reserve Banks è costituita separatamente e ha un consiglio di amministrazione di nove membri e sono situate a Boston, Philadelphia, New York, Cleveland, Atlanta, Richmond, St.Louis, Chicago, Minneapolis, Kansas City, Dallas and San Francisco.

La politica monetaria viene impostata dal Federal Open Market Committee (FOMC), che include I membri del Consiglio dei Governatori e i presidenti delle 12 Federal Reserve Banks.

Gli investitori seguono molto le decisioni del FOMC perché sono in grado di condizionare molto l’andamento del mercato.

Banca Mondiale

La Banca Mondiale è stata fondata nel 1944 e ha la sua sede a Washington DC. È stata creata il 27 dicembre 1945 con il nome “Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo”, dopo la firma dell’accordo di Bretton Woods, tra il 1° e il 22 luglio 1944.

La Banca mondiale è stata creata principalmente per aiutare Europa e Giappone nella loro ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale, ma in seguito allargò la sua fascia d’influenza occupandosi anche dello sviluppo economico dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina.

Il Gruppo della Banca mondiale è stato istituito nel giugno 2007 e comprende cinque istituzioni:

  • La più importante è la Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (IBRD), il suo funzionamento è garantito dal versamento di un canone stabilito dagli Stati membri
  • Agenzia internazionale per lo sviluppo (IDA), fondata nel 1960, i cui prestiti sono riservati per i paesi meno sviluppati
  • La Società finanziaria internazionale (IFC), fondata nel 1956 per finanziare i prestiti e gli investimenti effettuati dalle imprese nei paesi a rischio
  • Centro internazionale per il regolamento delle controversie relative ad investimenti (ICSID), istituito nel 1966
  • Agenzia multilaterale di garanzia degli investimenti (MIGA), istituito nel 1988 per l’ottenimento di prestiti

Banca del Canada (BoC)

La Bank of Canada ha aperto i battenti nel marzo 1935, operando da locali in affitto nel Victoria Building in Wellington Street a Ottawa.

Oggi, la sede della banca al 234 Wellington Street a Ottawa si trova vicino ad alcune delle istituzioni e dei punti di riferimento più importanti del paese, come il Parlamento del Canada e la Corte Suprema del Canada. Wellington Street si trova sul percorso cerimoniale e di scoperta attraverso il centro di Ottawa e Gatineau chiamato Confederation Boulevard.

In qualità di banca centrale della nazione, la Bank of Canada ha quattro principali aree di responsabilità:

  • Politica monetaria: scopri l’obiettivo della politica monetaria canadese e i principali strumenti utilizzati per attuarla: l’obiettivo di controllo dell’inflazione e il tasso di cambio flessibile. Vedi anche come funziona la politica monetaria, come vengono prese le decisioni e leggi i retroscena correlati.
  • Sistema finanziario: il sistema finanziario canadese è costituito da istituzioni finanziarie, come banche e unioni di credito; i mercati finanziari; e sistemi di pagamento.
  • Moneta: la Bank of Canada è l’unica autorità del paese per l’emissione di banconote ed è responsabile della progettazione, produzione e distribuzione delle banconote canadesi.
  • Gestione dei fondi: la Banca fornisce servizi di gestione dei fondi al governo del Canada, a se stesso e ad altri clienti.

La BoC è guidata da un Consiglio Direttivo costituito da:

  • Governatore
  • Vice Governatore Senior
  • Quattro Vice Governatori

Il Consiglio Direttivo governa tutte le decisione della banca, dalla politica monetaria del Paese alla promozione di un sistema finanziario efficiente.

Banca del Giappone (BoJ)

La Bank of Japan è l’unica banca centrale in Giappone, iniziò le operazioni il 10 ottobre 1890. La legge sulla Banca del Giappone è stata emanata nel febbraio 1945 ed è stata riorganizzata il 1° maggio dello stesso anno.

Il Bank of Japan Act del 1945 descrive lo scopo della Bank of Japan come : “dimostrare l’adeguatezza del potere economico nazionale, della politica nazionale, dell’aggiustamento valutario immediato, dell’aggiustamento finanziario e del mantenimento del sistema creditizio”.

Il Governatore della Banca del Giappone è Haruhiko Kuroda.

La Banca del Giappone ha un presidente, due vice presidente, sei membro del comitato di deliberazione, tre revisori, sei direttori e diversi consiglieri.

Banca Nazionale Svizzera (SNB)

La Banca nazionale è stata istituita mediante la Legge federale sulla Banca nazionale svizzera, entrata in vigore il 16 gennaio 1906. La sua attività ha avuto inizio il 20 giugno 1907. Fin dal suo inizio, nel 1907, l’attività della Banca nazionale ha ampiamente caratterizzato la politica economica svizzera.

La Banca nazionale svizzera conduce quale banca centrale indipendente la politica monetaria del Paese. Ai sensi della Costituzione e della legge essa deve agire nell’interesse generale del Paese, perseguire come obiettivo prioritario la stabilità dei prezzi e tenere conto nel suo operare dell’andamento congiunturale. In questo modo determina le condizioni quadro fondamentali per lo sviluppo dell’economia.

La Banca nazionale ha due sedi, a Berna e a Zurigo. Essa dispone inoltre di sei rappresentanze nelle città di Basilea, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano e San Gallo, nonché di 14 agenzie gestite da banche cantonali, che assicurano l’approvvigionamento di contante in Svizzera.

Gli Organi della Banca sono:

Assemblea generale

L’Assemblea generale degli azionisti si riunisce una volta all’anno, di regola in aprile. Stante la natura pubblicistica del mandato della Banca nazionale, le sue competenze sono meno ampie rispetto a quelle esistenti nelle società anonime di diritto privato.

Consiglio di banca

Il Consiglio di banca esercita la vigilanza e il controllo sull’attività della Banca nazionale. Esso si compone di undici membri. Sei di essi, tra cui il Presidente e il Vicepresidente, sono nominati dal Consiglio federale e cinque sono eletti dall’Assemblea generale degli azionisti. In seno al Consiglio di banca sono istituiti un comitato di verifica, un comitato dei rischi, un comitato di remunerazione e un comitato di nomina.

Organi di direzione

Il massimo organo direttivo ed esecutivo della Banca nazionale è la Direzione generale. Nelle sue competenze rientrano in particolare la politica monetaria e valutaria, la strategia di investimento degli attivi e la cooperazione monetaria internazionale.

Trading Bull Club