L’indicatore tecnico noto come “Force Directional” è un oscillografo grafico proprietario – Trading Bull Club -, progettato per misurare la forza relativa dei movimenti dei prezzi e al contempo identificare e seguire la direzione della tendenza.
Questo strumento è composto da un oscillatore lento (linea nera), un oscillatore veloce (linea grigia) e una linea mediana esponenziale, fungente da “linea di segnale”. Quest’ultima ha valori ridotti ed è in grado di individuare inversioni di movimento, oltre a servire da guida direzionale. L’esperienza farà in modo di operare con il minimo di drawdown.
Figura 1
Gli oscillatori dell’indicatore si muovono sopra o sotto il valore 100, confrontando le chiusure delle ultime candele con quelle precedenti, indipendentemente dall’orizzonte temporale utilizzato.
L’efficacia di questo indicatore si rivela particolarmente nella individuazione delle inversioni di tendenza, e la sua applicabilità spazia su qualsiasi timeframe. Tuttavia, è consigliabile utilizzarlo su timeframes più ampi per valutare con precisione la forza di un movimento o di una tendenza, facilitando la presa di decisioni consapevoli.
Saper individuare l’inizio e la fine di un trend è un’informazione estremamente utile per l’ingresso o l’uscita dai mercati, e l’indicatore Force Directional risulta finalizzato a tale scopo.
Ecco in breve cosa osservare e come utilizzarlo:
Strategia di Entrata:
- Al rialzo quando l’oscillatore lento supera la linea di segnale dal basso verso l’alto con un valore inferiore a 100.
- Al ribasso quando l’oscillatore lento attraversa la linea di segnale dall’alto verso il basso con un valore superiore a 100.
Più estremo è il valore, più efficace sarà l’ingresso.
Gestione della Posizione:
- Mantenere la posizione al rialzo finché l’oscillatore lento è sopra la linea di segnale.
- Mantenere la posizione al ribasso finché l’oscillatore lento è sotto la linea di segnale.
Bolla:
Un modello che anticipa l’inversione del trend o lo scaricamento delle posizioni. Si forma quando l’oscillatore veloce attraversa l’oscillatore lento verso l’alto (in caso di previsione di un trend al rialzo) o verso il basso (in caso contrario). Le bolle sono indicatori preziosi della forza delle tendenze e del loro imminente esaurimento.
Divergenza:
Quando il Force Directional diverge dal prezzo, può essere interpretato come un indicatore principale del potenziale massimo (quando il Force Directional scende mentre il prezzo sale) o del potenziale minimo (quando il Force Directional sale mentre il prezzo scende).
Esempi grafici:
Figura 2
Figura 3
Figura 4
Figura 5
Trading Bull Club