Il mercato Euronext

Il mercato Euronext    Il mercato Euronext

Euronext nasce il 22 settembre del 2000 a opera delle borse di Amsterdam, Bruxelles e Parigi. La sua sede è Amsterdam. In seguito riesce a conquistare il mercato dei futures di Londra e la Bolsa de Valores de Lisboa e Porto e Interbolsa che ne diventa una filiale.

Nell’anno 2006 riesce a fare un accordo con il New York Stock Exchange (NYSE) per mettere insieme i loro rispettivi business. Fusione completata il 4 aprile del 2007.

Nell’anno 2010 NYSE Euronext lancia Euronext London. Una grande ascesa fino al 2014, quando il 20 giugno la Euronext ridiventa una società indipendente e l’ICE (IntercontinentalExchange) acquista il gruppo NYSE Euronext.

Il 1º giugno 2015 effettua il lancio degli indici Euronext Germany, Euronext Italy ed Euronext Spain, confermandosi leader in Europa.

Il 27 marzo 2018, il gruppo completa l’acquisizione dell’Irish Stock Exchange (ISE), che è consolidata dentro la società olandese a partire dal 1º aprile e che diventa Euronext Dublin.

Il 9 ottobre 2020, la società affiancata da CdP e Intesa Sanpaolo, punta al rafforzamento del suo mercato in Europa acquistando Borsa Italiana da London Stock Exchange per 4,325 miliardi di euro.

Oggi è nuovamente una società indipendente quotata sui suoi propri mercati a Parigi, Amsterdam e Bruxelles, è il principale mercato finanziario e borsa valori pan-europeo nell’Eurozona con più di 1 300 titoli quotati di un valore di circa 3.600 miliardi di euro di capitalizzazione di mercato a fine dicembre 2017, e detiene un paniere di blue chips  composto da 25 titoli nell’indice Euro Stoxx 50.

IL gruppo è diventato una realtà consolidata in Europa e leader nel mondo, incontrastato negli affari e nella capacità di offerta di prodotti. il gruppo offre consulenza alle società quotate, società private, advisor e organizzazioni pubbliche. Quando si tratta di mercati dei capitali, in Europa in particolare, centinaia di società quotate si rivolgono a loro, dalle grandi capitalizzazioni blue chip alle PMI, situate in tutti i mercati Euronext e oltre.

Trading Bull Club