ANTI di Linda Raschke
L’ANTI di Linda Raschke è un pattern giornaliero che prevede l’ingresso al mercato nella direzione di una tendenza di lungo termine dopo che si è verificato un pullback all’interno della stessa. Facendo un utilizzo particolare dell’oscillatore stocastico, Linda Raschke riesce a individuare dei setup swing a scelta.
La Raschke partì dal principio basilare che una tendenza a breve termine tenderà a risolversi nella direzione della tendenza a lungo termine. Riuscì ad avere risultati importanti impostando il %K a 7 periodi e il %D a 10 periodi.
Due diversi orizzonti temporali destinati a muoversi nella stessa direzione che creano una condizione chiamata “feedback positivo” e da cui possono avere origine alcuni movimenti esplosivi.
Seguendo il concetto spiegato dalla Raschke, per questo setup la tendenza sarà definita dall’inclinazione della %D lenta dello stocastico. Spesso, l’inclinazione della %D è positiva, mentre l’inclinazione di una media mobile è negativa (o viceversa).
Vediamo nel particolare le regole di settaggio:
- %K a 7 periodi dello stocastico (linea veloce). Se le impostazioni ve lo permettono, il rallentamento fissatelo di default a 4.
- %D a 10 periodi (linea lenta).
Vediamo allora come entrare in posizione.
SETUP di acquisto
- La %D ha stabilito un trend long ben definito.
- La %K segue e sale insieme alla linea lenta. Un consolidamento o un ritracciamento del prezzo riporta la %K vicino la %D.
- Entrare in posizione quando il prezzo fa risalire la %K nella direzione della %D in un disegno a uncino.
In buona sostanza, entrare quando le due linee dello stocastico cominciano a salire insieme e nello stesso momento i prezzi stanno andando al rialzo. Dopo un massimo relativo i prezzi cominciano a ritracciare; la linea più veloce, la %K, momentaneamente si stacca ed effettua un movimento più profondo della %D, che rimane invece a un livello più elevato. Questo particolare indica alla Raschke che la tendenza in atto è abbastanza sostenuta.
Infatti, se la correzione è finita la linea veloce riprende a salire a uncino e attraversa al rialzo la linea più lenta. Questa è la condizione pura che genera il setup. La Raschke applica anche delle varianti, come ogni altro buon trader per migliorare le proprie strategie. Per esempio: quando la %K e la %D mantengono inclinazioni opposte per almeno tre giorni. Quando la %D tornerà a riprendere un’inclinazione positiva, posizionare l’acquisto al di sopra della candela giornaliera precedente. Se non dovesse scattare, continua a spostarlo sempre più giù in corrispondenza del massimo della candela del giorno precedente.
La tenuta della posizione, in media, è di tre o quattro giorni. Se si entra in ritardo, dopo la formazione dell’uncino, bisogna stare pronti a uscire in un massimo di due giorni.
Partendo da sinistra notiamo un trend al rialzo a 5 minuti e un uncino che si realizza proprio in tendenza (cerchietto verde), un setup chiaro. Un secondo segnale subito dopo fino a che il prezzo raggiunge il suo massimo.
SETUP al ribasso
Un altro setup chiaro si verifica in controtendenza (cerchietto rosso), quando la linea più veloce, quella blu, ricomincia a scendere e poi uncina ed interseca al ribasso la linea più lenta. In questo caso, possiamo entrare all’apertura della candela successiva a quella in cui si è realizzato l’incrocio delle due linee.
Il setup ribassista è esattamente speculare a quello rialzista, come vediamo nell’immagine.
Un trailing stop sulla gestione delle posizioni rende le operazioni più efficaci.
Trading Bull Club