Whipsaw, cos’è?

Trading Bull Club - Whipsaw

Whipsaw, cos’è?

Whipsaw, letteralmente tradotto la “colpo di frusta” o “sega circolare”, è un termine che descrive la sicurezza direzionale di un particolare movimento quando, a un certo momento, il prezzo del titolo inverte e si muove rapidamente nella direzione opposta.

Esistono due casi in cui si verificano questi patterns:

  1. Il primo caso si verifica quando un movimento al rialzo è seguito da un drastico movimento al ribasso che fa scendere il prezzo del titolo rispetto alla sua posizione di partenza originaria.
  2. Il secondo caso si verifica quando il prezzo scende al ribasso per un breve periodo e poi improvvisamente si rialza verso un target positivo rispetto alla posizione originaria del titolo.

I modelli Whipsaw si verificano in particolare in un mercato volatile in cui le fluttuazioni dei prezzi sono imprevedibili. Non in tutti succede, lo troviamo più spesso nei mercati meno liquidi e facilmente manipolabili.

Non esiste una regola fissa su come prevedere o gestire questi colpi di frusta, trattandosi di un movimento inaspettato risulta difficile prevederlo, per qualsiasi trader. Il colpo di frusta spesso si traduce in perdite certe. L’unica arma di difesa efficace sono le posizioni di lungo termine, buy and hold, che permettono di superare le fluttuazioni di prezzo improvvise, evitando così la perdita.

Un esempio di whipsaw può essere rappresentato da questo caso: un investitore entra al mercato al rialzo. La sua aspettativa è che il prezzo aumenterà ancora nel breve tempo. Quasi subito, dopo l’acquisto del titolo, vengono pubblicati rapporti trimestrali che scuotono la fiducia degli investitori. Questa notizia porta al ribasso il valore del titolo senza indugio, così allo stesso modo le altre fondamentali simili. L’investitore tiene il titolo in perdita, ma può stare al mercato perché, forse, essendo un ospite di lungo termine non si accorgerà neanche del movimento. La posizione del trader di breve si troverà istantaneamente in perdita, per un movimento improvviso e brusco, e molto probabilmente chiuderà la posizione manualmente o in automatico perché saranno entrati in funzione gli stoploss.

Trading Bull Club