Il Boomer è il pattern di Jeff Cooper.

Il Boomer è il pattern di Jeff Cooper.

Il Boomer è il pattern di Jeff Cooper.

Il pattern Boomer è una configurazione grafica che raggruppa tre candele con una caratteristica particolare: la prima candela madre, che delimita l’ampiezza del range, le altre due candele comprese entro i confini della prima. Il termine tecnico appropriato, per definirle, è: un’inside dentro un’altra con minimi e massimi contenuti dentro il range della barra madre.

Proviamo a immaginare la figura classica. Vedi sotto. La prima contiene le altre due, chiamate inside bar. Il minimo e il massimo delle inside non superano mai i valori della precedente.

Il Boomer è il pattern di Jeff Cooper.
Il Boomer è il pattern di Jeff Cooper.

Il pattern, così per come lo vediamo, indica una progressiva compressione di volatilità. Le candele si accorciano, una dentro all’altra, e dovremmo cercare di scoprirne il perché. Entrano in gioco alcune domande: il mercato aspetta qualcosa? È un momento di lotta tra tori e orsi? Quale parametro usare per capirlo? Sono punti che dovremmo avere molto chiari allo scopo di eseguire una fare una buona analisi ed entrare nel verso profittevole.

Come ricordo, questa è la rappresentazione della classica figura, ma, come per tutti i pattern, non è escluso che possiamo trovare conformazioni e colori differenti. Vedi figura successiva.

Boomer, varianti
Boomer, varianti

Normalmente questa compressione dà luogo a un’esplosione dei prezzi, e può darsi che avvenga anche con notevole energia.

Boomer breakout
Boomer breakout

Se notate, ho segnato una resistenza e un supporto dinamico. In questo caso abbiamo sfruttato una configurazione che rappresenta perfettamente un triangolo simmetrico. Questa è la netta dimostrazione che la creatività, anche nel trading, è qualcosa che ci può aiutare molto nell’interpretazione.

Di conseguenza, possiamo sfruttare l’operatività applicabile a un triangolo simmetrico? Certamente. Ognuno con i propri parametri e stili di operatività. L’importante che siano profittevoli.

Jeff Cooper, naturalmente, ha sviluppato la sua operatività su tale pattern e raccomanda di seguire alcuni particolari imprescindibili per applicare la sua tecnica:

  • una figura di doppio inside;
  • Un chiaro e definito trend, rialzista o ribassista;
  • Un ADX che deve avere un valore superiore a 30 con la direzionalità rialzista superiore a quella ribassista.

Jeff Cooper ha sviluppato la sua tecnica considerando esclusivamente un segnale rialzista filtrandolo con l’indicatore ADX. Questa è la sua peculiarità. In pratica possiamo classificare il Boomer come pattern rialzista piuttosto che ribassista.

Allora, mi chiederete: perché hai realizzato l’immagine con rottura ribassista? Beh, rientriamo nella sfera della creatività. Ognuno sviluppa le proprie operatività senza limiti di studio e applicazioni.

Simili al Boomer, dal punto di vista grafico, esistono altre due configurazioni:

  1. il Dynamite Triangles di John R. Hill.
  2. gli Shark 32 di Thomas Bulkowski.

Trading Bull Club