Indicatori tecnici
Gli indicatori tecnici non sono altro che la rappresentazione grafica di formule matematiche e statistiche che vengono applicate alle serie di prezzi e volumi con l’intento di aiutare i trader e gli investitori a prendere decisioni di entrata e di uscita dal mercato o per localizzare il prezzo in determinate fasi o situazioni.
Gli indicatori, prima di tutto, vanno interpretati e tecnicamente ci mostrano la posizione del prezzo in zona d’ipercomprato, ipervenduto, se ci sono divergenze o se si è in un certo trend. L’interpretazione ci aiuta a capire le variazioni nell’andamento del prezzo. Va sviluppata un’abilità personale.
Indicatori tecnici: oscillatori e trend follower.
Esistono due tipi di indicatori tecnici:
- gli oscillatori, che si muovono in un intervallo compreso tra 0 e 100 e ci consentono di sapere se ci troviamo in zona d’ipercomprato o d’ipervenduto, se sussistono divergenze o convergenze che possono aiutarci ad anticipare i cambiamenti di tendenza. Alcuni di questi oscillatori ci consentono anche di rilevare le tendenze e la loro forza.
- gli indicatori di tendenza, che oscillano in base all’andamento dei prezzi. Gli indicatori trend follower seguono la tendenza mostrando quando l’evoluzione del prezzo di un asset accompagna una tendenza al rialzo, al ribasso o laterale. Alcuni di questi indicatori mostrano la forza o la debolezza del prezzi. Questi indicatori sono molto utili perché possono mostrarci quando un trend sta per iniziare e quando un trend sta per indebolirsi.
Una delle caratteristiche di alcuni di questi indicatori è che possono fluttuare in direzione opposta a quella del mercato, generando minimi quando il mercato è al massimo e viceversa, come nel caso della volatilità.
L’unica importante lezione che ci sentiamo di dirvi è che tutti gli indicatori vanno sempre studiati nel comportamento in rapporto con prezzo e ben interpretati, diversamente si possono prendere sostanziose cantonate.
Trading Bull Club