Indice Hang Seng
L’Hang Seng è il maggiore indice della Borsa di Hong Kong (HKEX). Hong Kong è una regione amministrativa della Cina con la quale intrattiene legami di natura economica.
L’indice è stato costituito il 24 novembre del 1969 su iniziativa di Ho Sin Hang, presidente della Hang Seng Bank, una delle più grandi banche quotate a Hong Kong, per dare alla città il proprio Dow Jones. È amministrato dalla Hang Seng Indexes Company Limited, una controllata della Hang Seng Bank.
È composto dalle 50 società a maggiore capitalizzazione del mercato cinese. Difatti, rappresentano il 58% della capitalizzazione dell’Hong Kong Stock Exchange, dominato per la maggior parte da società finanziarie. Il peso delle società è valutato in base alla loro capitalizzazione, con la metodologia del flottante libero e con un limite del 10% sul peso dell’indice di qualsiasi componente.
L’indice è un benchmark per le azioni blue-chip negoziate alla borsa di Hong Kong. I componenti sono divisi in quattro sotto-indici: Finanza, Commercio e Industria, Proprietà Immobiliari, Utilities.
Viene calcolato in tempo reale a intervalli di 2 secondi durante gli orari di trading della Borsa di Hong Kong (HKEX). È un indice molto conosciuto per i suoi volumi e la sua volatilità, attrae numerosi operatori giornalieri che cercano di ricavare profitti da fluttuazioni di prezzo a breve termine.
I principali orari di trading per l’indice Hang Seng sono fra le 02:45 e le 05:30 (GMT) per la prima sessione di trading, e fra le 07:30 e le 09:15 (GMT) per la seconda.
Trading Bull Club