Indice PMI di Chicago
L’indice PMI, Purchasing Manager Index, di Chicago è un indice regionale che monitora l’andamento del settore manifatturiero dell’area che comprende Indiana, Michigan e Illinois e di cui Chicago è la metropoli più importante.
Il Chicago Business Barometer, che riassume l’attuale attività commerciale, è noto anche come Chicago Purchasing Manager Index o Chicago PMI, è considerato un indicatore importante dell’economia statunitense.
Il rapporto PMI è disponibile per gli abbonati tre minuti prima della sua pubblicazione al pubblico, alle 8:45, l’ultimo giorno lavorativo di ogni mese.
Letture superiori a 50 punti segnalano un incremento dell’attività economica, un settore in crescita. Al contrario, valori inferiori indicano un calo.
L’indice PMI di Chicago, un’area industriale importante che riporta le opinioni sull’andamento dell’economia locale dei direttori d’acquisto di 200 aziende manifatturiere dell’area di Chicago, riveste un ruolo particolare per gli operatori dei mercati finanziari, uno strumento che anticipa la tendenza dell’indice ISM nazionale.
L’indice PMI di Chicago viene calcolato attraverso le risposte ai 200 questionari che sono inviati ogni mese alle aziende del settore manifatturiero dell’area. Le domande raccolgono informazioni su: i nuovi ordini, la produzione, gli ordini inevasi, l’occupazione, i tempi di consegna dei fornitori, prezzi pagati e scorte.
Le risposte semplici vertono sulla percentuale di crescita o diminuzione rispetto al mese precedente. Per ogni domanda viene elaborato un indice che può variare da zero a cento. Come detto sopra, letture superiori a 50 indicano una crescita, letture inferiori a 50 segnalano una contrazione.
L’indice PMI di Chicago è certamente correlato con l’indice PMI nazionale, in un certo senso toglie la scena al più alto in grado, il suo maggior pregio perché l’area di Chicago è la più importante industriale automobilistica, soprattutto, e ne condiziona l’andamento. Abbiamo detto sopra che è un anticipatore di quello nazionale per questo motivo. L’andamento dei nuovi ordini, in particolare, e degli ordini inevasi sono un sintomo della salute del settore automobilistico.
Trading Bull Club