Il First Prize di Tom Bierovic

Il First Prize di Tom Bierovic

La strategia “First Prize” è stata concepita e diffusa da Tom Bierovic. L’obiettivo perseguito dal trader era quello di scoprire importanti segnali d’entrata sul trend principale durante le correzioni del prezzo. Bierovic optava per un’operatività serena e multiday, senza slanci, ed è per questo motivo che la tecnica è appropriata per chi non vuole prendere molti rischi.

In altre parole, possiamo definire la tecnica un sistema di gestione delle correzioni di un trend, sia al rialzo sia al ribasso. Bierovic consigliava di entrare al mercato solo sulla prima correzione, ma chi ha dimestichezza ed esperienza potrà adeguare il suggerimento alla propria operatività. Questa strategia, per certi versi, ci fa pensare alle onde di Elliot.

La tecnica si basa sull’utilizzo di quattro indicatori, settati con dei parametri indispensabili a individuare i momenti di entrata al mercato:

  • Due medie EMA, una settata a 13 e una a 34 periodi.
  • Il DMI spread (directional moviment) settato a 13 periodi.
  • I ritracciamenti di Fibonacci
  • Il MACD settato a 3 – 8 – 13 con istogramma.

Dalla base di questi strumenti Tom Bierovic individuava i suoi ingressi al rialzo e al ribasso. Vediamo i particolari.

Segnale Long

  • La EMA 13 deve essere superiore alla 34.
  • Il DMI deve essere maggiore di 15. A questo livello indica una certa forza nel movimento.
  • La chiusura odierna deve essere compresa fra il 38,2% e il 61,8% di ritracciamento dell’onda impulsiva
  • Il Macd deve essere superiore alla linea dello zero e la linea macd deve attraversare al ribasso la linea signal.
  • L’ istogramma macd deve essere crescente rispetto al valore della giornata precedente.

Quando si verificano tutti questi particolari messi insieme, dobbiamo andare alla ricerca di pattern di inversione. L’entrata avviene dopo la formazione di questo pattern, il giorno successivo alla conferma e sopra il livello delle suddette candele e un ordine di stop loss al di sotto del minimo della correzione.

Segnale short

  • La EMA 13 deve essere inferiore alla 34.
  • Il DMI deve essere minore di 15.
  • La chiusura odierna deve essere compresa fra il 38,2% e il 61,8% di ritracciamento dell’onda impulsiva ribassista.
  • Il Macd deve essere inferiore alla linea dello zero e la linea macd deve attraversare al rialzo la linea signal.
  • L’ istogramma macd deve essere decrescente rispetto al valore della giornata precedente.

Quando si verificano tutti questi particolari messi insieme, dobbiamo andare alla ricerca di pattern di inversione al ribasso. L’entrata avviene dopo la formazione di questo pattern, il giorno successivo alla conferma e sopra il livello delle suddette candele e un ordine di stop loss al di sopra il massimo della correzione.

Esempio con grafico su Nasdaq H1

La strategia ci fornisce dei segnali alla chiusura di un potenziale movimento correttivo, così chiaro da permettere l’ingresso e posizionarci in direzione del trend primario. In questo modo, prenderemo il risultato della successiva onda, sia al ribasso che al rialzo.

Tom Bierovic utilizzava questi parametri sui mercati azionari. Eseguendo uno studio approfondito e dei test statistici sui dati storici di un particolare strumento, i valori si possono ottimizzare e adeguare ad altri mercati con parametri idonei a fornire ingressi profittevoli.

Non è escluso, come per esempio sul grafico che ho fornito sopra, il nasdaq, che si potrebbero rivelare più performanti valori più bassi o più alti di ADX rispetto a quello proposto dallo scopritore di questa ottima strategia.

Trading Bull Club

 

First Prize First Prize