Steve Cohen

Steve Cohen

Steve Cohen, 64 anni, nato l’11 giugno 1956 è un gestore di hedge fund che attualmente vive a Greenwich, una graziosa cittadina del Connecticut. È  socio di maggioranza della squadra di baseball New York Mets, ha fondato e guida la SAC Capital Advisors, uno dei principali hedge fund di titoli azionari che nel 2013 è stato accusato dalla Securities and Exchange Commission di non aver impedito l’insider trading. Cohen ha dovuto pagare una multa di 1 miliardo e 800mila dollari.

È soprannominato il Re degli Hedge Fund. Proviene da una modesta famiglia ebrea, è figlio di un sarto e di una insegnante di pianoforte e oggi il suo patrimonio netto, contabilizzato al mese di febbraio 2021, conta 14 miliardi di dollari.

Cohen ha conseguito una laurea in economia presso la Wharton School in Pennsylvania, nel 1978.

Dopo essersi laureato, Cohen riesce ad ottenere un lavoro a Wall Street come trader junior nel dipartimento delle opzioni presso la società Gruntal & Co. Il suo primo giorno di lavoro ottenne un profitto di 8 mila dollari.

Divenne talmente bravo che alla fine elevò i guadagni per l’azienda a circa 100 mila dollari al giorno. arrivò a gestire un portafoglio di 75 milioni di dollari e sei trader sotto il suo comando.

Nel 1992, fondò la SAC Capital Advisors con il proprio capitale, 10 milioni, e altri 10 milioni da capitale esterno da risparmio. Il nome della società “SAC Capital” deriva dalle sue iniziali: Steve A. Cohen.

All’inizio del 2012, Cohen ha investito 26,7 miliardi di dollari su Ardea Biosciences. Quando AstraZeneca concluse un accordo per l’acquisto della società tre settimane dopo, l’acquisizione ha aumentato la posizione di Cohen su Ardea a quasi 40 miliardi di dollari. La SAC ha assunto posizioni a lungo termine su Whole Foods, nel 2009 e nel 2010, per 49 milioni e 78 milioni. Il prezzo delle azioni è salì alle stelle.

Al contrario, l’azienda ha anche subito una serie di perdite significative nell’arco di due decenni. Una serie di posizioni lunghe multimilionarie effettuate nel corso degli anni 2000 su società farmaceutiche, tra cui ImClone Systems e Human Genome Sciences, risultate in definitiva inutili e costose.

Nel 2014, Steve Cohen ha fondato Point72 Ventures , un altro hedge fund che conta 1650 investitori. Nel gennaio 2021, Point72 Ventures si è unito a Ken Griffin’s Citadel per investire 2,75 miliardi di dollari in Melvin Capital.

Nel 2016, la rivista Forbes ha stimato il patrimonio di Cohen in 13 miliardi di dollari, classificandolo come la trentesima persona più ricca degli Stati Uniti. Secondo Institutional Investor, nel 2020 Cohen ha guadagnato circa 1,7 miliardi di dollari.

Steven Cohen ha donato soldi anche per le cause politiche in cui credeva. insieme a sua moglie Alexandra hanno donato 2,25 milioni di dollari ad America Leads che ha sostenuto la candidatura presidenziale di Chris Christie . Nel 2017, ha contribuito con 1 milione di dollari all’inaugurazione della campagna di Donald Trump.

Appassionato filantropo e imprenditore, il signor Cohen ha fondato e ricopre ruoli di leadership attiva in numerose organizzazioni senza scopo di lucro.

Il signor Cohen e sua moglie, Alexandra, hanno fondato la Fondazione Steven & Alexandra Cohen nel 2001. La Fondazione è impegnata a realizzare un cambiamento duraturo e significativo nella società attraverso l’impegno per la salute dei bambini, l’istruzione, i veterani e le arti. Ha creato la Cohen Veterans Network e Cohen Veterans Bioscience, nel 2015, per migliorare l’assistenza sanitaria mentale, il trattamento e la qualità della vita dei veterani e delle loro famiglie.

Il signor Cohen è anche membro del Consiglio di fondazione del Museum of Contemporary Art (MOCA) di Los Angeles, del Consiglio di amministrazione emerito della Fondazione Robin Hood e del Consiglio di fondazione del Museo di arte moderna (MoMA).

Da dove deriva tutta questa fortuna e il suo successo? Alla domanda Cohen ha sempre risposto: Il motivo principale per cui guadagno tanto è grazie al gruppo straordinario che ho creato.

Trading Bull Club