Joe Ross
Joe Ross, classe 1943, ha iniziato la sua carriera nel 1957, quando aveva solo 14 anni. Ha conseguito una laurea in Business Administration presso l’Università della California a Los Angeles e il Master in Scienze informatiche presso la George Washington University a Norfolk, in Virginia.
Questo trader americano, nonostante non ci siano mai state prove del suo patrimonio, è conosciuto in tutto il mondo per il suo stile pratico di ridurre le perdite e massimizzare i profitti in maniera stabile e semplice, grazie alle sue tecniche di mercato. Joe Ross è il creatore del Ross hook e pratica il trading a basso rischio con i suoi concetti di ” The Law of Charts ” e ” Traders Trick Entry “. “Il mio stile di trading è fatto di ciò che ho scoperto sul trading e sui mercati dei future, unito alla saggezza del passato”.
Joe Ross è convinto che il trading sia il più bel mestiere del mondo ma che richiede molta applicazione e studio. In qualche passaggio dei suoi libri e alle varie interviste, ha affermato che ha avuto il grande onore di avere un grande mentore che gli ha insegnato, soprattutto, la disciplina: suo zio. Lo zio era un trader al Pit del mercato del cotone.
Egli, infatti, cominciò a operare proprio in quel mercato in tenera età, 14 anni, appunto. Descrive come un incubo le sue prime operazioni, ma sotto la costante supervisione dello zio riuscì a trovare la strada giusta. Aveva imparato a cercare i mercati e gli intervalli temporali che più si avvicinavano al suo temperamento e al suo stile di trading. Ha sempre fatto così, da allora.
Il suo motto è: “Fare il trader è il miglior mestiere del mondo”, poiché consente di vivere in ogni parte del pianeta. Nel 1982, quando le nuove tecnologie resero possibile il daytrade dell’indice S&P 500, Joe Ross si adeguò di colpo. Il mondo dei mercati era stato rivoluzionato e consentiva un’operatività più veloce e giornaliera. Passò dall’operatività a tempo pieno e di lungo a quella più veloce dell’intraday.
Si trasferì alle Bahamas per dimostrare che, a parte la bellezza del posto, bastava una linea telefonica di bassa fattura per riuscire a operare con profitto, oltre le avversità tecnologiche. “Le linee telefoniche sono di bassa qualità e riesco a malapena ad avere i dati“, dichiarava. “Un mercato è un mercato, e un grafico è un grafico. Con questi due elementi, e la possibilità di piazzare un ordine, un trader dovrebbe essere capace di guadagnare il suo denaro“.
Una grave situazione di salute, alla fine degli anni ’80, lo costrinse a spostare il focus e l’attenzione dal trading alla vita. È da allora che decise di condividere le sue conoscenze operative.
Alla sua personale attività discrezionale di trading, Joe Ross abbina anche l’uso di sistemi automatici. Oggi è un tutor, insegna attraverso Trading Educators, scrive e opera regolarmente. La retta giornaliera per le sue lezioni private è di 2.000 dollari al giorno.
Le sue strategie di trading
- Ross Hook (Uncino di Ross) con la quale ha realizzato nuovi standard di trading online
- The Law Of Charts (la Legge Dei Grafici)
- Traders Trick Entry
- 1 2 3 high o low
- Gimmee bar
Per diffondere le sue teorie e le tecniche, Ross ha scritto dodici libri tradotti in svariate lingue. La particolarità dei suoi insegnamenti sta nel fatto che non fa alcun uso di indicatori od oscillatori e l’analisi fondamentale non trova spazio di applicazione. La sua operatività si baserebbe su semplici pattern proprietari di analisi tecnica, in un certo senso, replicabili e molto ripetitivi.
Trading Bull Club