Litecoin, l’argento digitale
Litecoin (LTC) è una delle più antiche criptovalute esistenti dopo Bitcoin. Nasce nell’ottobre del 2011, sviluppata da Charlie Lee, un ex dipendente di Google, che ancora oggi è allo studio per lo sviluppo della moneta. Non è una cripto legata a un progetto, ma impiantata come sistema di pagamento e di valore.
È una criptovaluta P2P (peer-to-peer) che si basa su un sistema open source il quale rifugge dal controllo di qualsiasi autorità centrale. Caratteristica, questa dell’indipendenza, che accomuna tutte le criptovalute in circolazione.
Litecoin è un forkbase in codice di Bitcoin, che significa che non condivide alcuna storia o connessione al blocco di genesi di Bitcoin. Come fork, ha molte caratteristiche simili a Bitcoin, per loro stessa ammissione, ne è un clone, ma ha optato per periodi di generazioni di blocchi molto più brevi: circa 2,5 minuti contro i 10 minuti necessari per i Bitcoin.
Questo consente alle transazioni di essere inserite prima alla Blockchain. Il tempo ridotto della generazione dei blocchi ha quadruplicato la sua base di fornitura a 84 milioni, per compensare il tasso di inflazione.
Le commissioni di transazione sono inferiori rispetto al Bitcoin e può essere utilizzata come valuta digitale sul web per pagare beni e servizi e per giocare nei casinò criptati.
Essendo maggiormente spendibile, il Litecoin è stato soprannominato l’argento digitale, mentre il Bitcoin è considerato l’oro digitale.
Il valore di Litecoin è cresciuto in modo significativo così come la sua capitalizzazione di mercato. La popolarità di Litecoin è stata raggiunta nel 2017, proprio perché è stata in grado di adottare e testare una serie di nuove funzionalità prima del Bitcoin: Segregated Witness e Lightning Network, tecnologie che consentono alla rete di elaborare più transazioni.
Il prezzo del Litecoin è aumentato del 7.291% dall’inizio del 2017, in confronto, il Bitcoin è aumentato del 1731%. Vedi grafico sotto.
Potete ben notare che fino ad Aprile 2017 il suo prezzo era inferiore ai 40 dollari; addirittura, prima ancora, si manteneva sui 4.40 $. A settembre dello stesso anno supera i 90 $ per avere un picco di 400 $ a fine anno. Dall’inizio del 2018 il suo valore è costantemente disceso fino a raggiungere, alla data odierna, il valore di maggio 2017, e cioè 41 $.
Una delle caratteristiche più interessanti introdotte da Litecoin è lo Swap Atomico che consente uno scambio incrociato di monete senza la necessità di una terza parte. Per esempio: se Fabio ha 1 Bitcoin e volesse 100 Litecoin, normalmente è un’operazione che andrebbe fatta in un Exchange e pagare alcune commissioni per lo scambio.
Con l’implementazione di Atomic Swaps, due soggetti possono semplicemente scambiare le loro monete senza passare attraverso un Exchange e pagando commissioni di transazione non necessarie.
I pagamenti online con le monete Litecoin sono fatti per indirizzi, basati su firme digitali. Gli indirizzi sono stringhe di 33 numeri e lettere che iniziano sempre con la lettera L.
Trading Bull Club