Zcash, il valore della privacy

Zcash, il valore della privacy

Zcash, il valore della privacy

ZCash è una criptovaluta ispirata soprattutto al rispetto assoluto della privacy, qualora la si voglia. Costruito sul codice sorgente del Bitcoin, la cripto è stata rilasciata in data 26 ottobre del 2016. La sua fornitura massima prevede un’emissione di 21 milioni di pezzi, proprio come il Bitcoin. Utilizza l’algoritmo Equihash e il suo protocollo di consenso è il POW.

Zooko Wilcox-O’Hearn è il fondatore e CEO dello Zcash e anche lo sviluppatore, in collaborazione con la John Hopkins University. Per far intendere il livello di sicurezza la descrive così:

Se i Bitcoin sono l’http dei soldi, lo Zcash può essere considerato l’https.

ZCash  fa della privacy il suo punto di forza insieme a Monero e Dash. Effettua le transazioni in modo efficiente e sicuro, con tariffe ridotte, garantendo la riservatezza delle transazioni digitali private che nascondono il mittente, il destinatario e il valore delle transazioni sui registri della stessa blockchain. L’unica informazione che viene rivelata è il momento stesso dell’operazione.

Gli indirizzi Zcash si distinguono in: privati quando iniziano con “z” e trasparenti quando iniziano con “t”.

Una transazione Z-to-Z apparirà sulla blockchain pubblica, quindi si potrà vedere che si è verificata e che le tasse sono state pagate, ma gli indirizzi degli esecutori, l’importo della transazione e il campo della nota sono tutti criptati e non saranno visibili apertamente. L’uso della crittografia consente la conoscenza zero.

Il proprietario di un indirizzo può scegliere di rivelare informazioni su z-address e transazioni con terze parti fidate – si pensi a esigenze di auditing e conformità – attraverso l’uso di chiavi di visualizzazione e divulgazione dei pagamenti. Deve essere l’esecutore a sceglierlo.

Le transazioni tra due indirizzi trasparenti (indirizzi t) funzionano esattamente come quelli del Bitcoin: il mittente, il destinatario e il valore della transazione sono visibili pubblicamente. È qualcosa che diventa sempre più raro perché molti utenti si stanno spostando verso indirizzi schermati per proteggere meglio la privacy degli utenti.

I due tipi di indirizzo Zcash possono anche scambiare. I fondi possono essere trasferiti tra indirizzi z e indirizzi t. È importante che gli utenti comprendano in modo particolare cosa implica l’utilizzo della privacy e la limitazione delle informazioni.

Zcash, come sostiene la sua società, è denaro e ci sono numerosi modi per spenderlo: puoi acquistare una casa, comprare articoli di elettronica o donare a un’organizzazione non profit. La società comunica che ci sono molti fornitori che si propongono ad accettare Zcash come mezzo di pagamento e che non sarà mai in grado di tenere il passo alle richieste.

Il modo più semplice per iniziare ad accettare Zcash, in cambio di prodotti e servizi, è registrarsi con un fornitore terzo, come Coingate , Cryptonator o CoinPayments . Questi piattaforme di servizi forniscono plugin per ecommerce, API per sviluppatori, pulsanti “accettati qui” e tutto il necessario per abilitare i pagamenti Zcash su un sito web.

Puoi scegliere di mantenere tutti i tuoi pagamenti ricevuti in ZEC o convertirli in USD o Euro o in un’altra valuta digitale, come il Bitcoin per esempio.

Anche Zcash procede per la sua personale Roadmap:

  1. Il 28 ottobre 2016 nasce. Questa fase è chiamata Sprout (Germoglio). È il prodotto di anni di ricerca scientifica, ingegneria avanzata e lo studio della sicurezza assoluta e diligente. Zcash è rappresentata da un gruppo di scienziati che insieme a hacker hanno trovato un modo per combinare la blockchain e la crittografia per la sicurezza dei dati immutabile. Questi due particolari sono importanti e ampiamente utilizzati, ma non sono mai stati messi insieme prima d’ora.
  2. Il 26 giugno 2018 viene attivato il primo blocco. Questa è la fase Overwinter (Svernano). Overwinter  è il primo aggiornamento di rete per Zcash. Il suo scopo è rafforzare il protocollo per futuri aggiornamenti della rete. Include il controllo delle versioni, la protezione di riproduzione per gli aggiornamenti di rete, i miglioramenti delle prestazioni per le transazioni trasparenti, una nuova funzionalità di scadenza delle transazioni e altro ancora.
  3. Il 29 ottobre 2018 inizia la fase di ZcashSapling (Alberello). È un aggiornamento di rete che introduce significativi miglioramenti per l’efficienza delle transazioni protette che apriranno la strada a un’ampia adozione di dispositivi mobili, di scambio e di fornitori di indirizzi schermati di Zcash. I pagamenti che coinvolgono i nuovi indirizzi z di Sapling possono essere costruiti in pochi secondi e con solo 40 megabyte di memoria. Consente all’hardware che costruisce la prova di conoscenza zero di essere indipendente dall’hardware che firma per la transazione. Le chiavi di visualizzazione complete consentono ai proprietari di indirizzi schermati di visualizzare i dettagli delle transazioni in entrata e in uscita senza esporre la propria chiave di spesa privata.

Il progetto ha richiesto un investimento di 715.000 dollari, donati da nomi molto importanti, quali: Naval Ravikant, investitore in Twitter e Uber; Barry Silbert, fondatore della piattaforma di equity-trading  Second Market; Roger Ver, rinomato investitore nel mondo delle startup sui Bitcoin.

Wilcox sostiene fermamente, e dice a tutti coloro che sostengono che l’anonimato sulle criptovalute possa alimentare i traffici illeciti di droga, armi e prostituzione, che:

Internet certamente potrà sempre essere utilizzato dalla criminalità ma non è questo l’aspetto su cui ci si deve concentrare. Occorre vedere il buono, o meglio il business. Mi sono concentrato sulle migliaia di miliardi di dollari che muovono il commercio legale in tutto il mondo.

Zcash ha avuto la stessa movimentazione di prezzi delle altre criptovalute, non si differisce tanto se non per la particolarità del suo prezzo iniziale. Andiamo a vedere il grafico.

Manca la prima parte del prezzo per ragioni tecniche e di spazio, ma la descriveremo a breve. Zcash inizia la sua avventura, come abbiamo detto sopra, il 26 ottobre del 2016. A differenza delle altre cripto, il suo prezzo di quotazione è molto alto. Nella tabella illustrata sotto possiamo prendere visione dei suoi dati storici.

Come potete ben notare, il 29 ottobre del 2016 il suo prezzo di apertura al mercato è stato di 5.000 dollari. Raggiunge un massimo di 9.000 dollari per poi chiudere a 1.900 dollari. Una perdita netta di 3.100 dollari a token.

Andando un po’ più avanti. Quasi immediatamente, al 13 novembre dello stesso anno, raggiunge la quotazione netta di 119.51 dollari. Una perdita di 4.880,49 dollari rispetto al 29 ottobre. Un’enormità. Questo particolare è l’elemento che costituisce la sola differenza rispetto alle altre criptovalute che invece hanno iniziato l’avventura con un valore di token molto basso.

Se continuiamo ad analizzare il grafico, notiamo subito che riaggancia un picco di 760 dollari agli inizi dell’anno 2018. Da quel massimo, riscende gradualmente fino a raggiungere la quotazione, che sembra diventare stabile, di 55 dollari odierni. È sempre una bella differenza rispetto alle cifre precedenti, ma una somma degna di attenzione se consideriamo come si muove il mercato delle cripto.

Trading Bull Club