Broker truffa o su cui stare attenti
Quando parliamo di brokers avvertiamo una generale e diffusa confusione. A questa figura imprenditoriale, le persone accreditano qualsiasi tipo di attività ma la maggior parte non ha proprio un’idea certa e precisa di chi è o del ruolo che svolge veramente.
Alcuni addirittura lo scambiano con il trader mentre altri pensano che sia solo il professionista che si muove nell’ambito assicurativo. Esiste anche quello.
Definiamo chi è il broker finanziario
Il broker è un intermediario specializzato nell’offerta di servizi sui mercati dei beni e delle attività finanziarie (valute, titoli, azioni, merci) in cambio di una commissione stabilita in base al volume degli affari conclusi per suo tramite.
Il broker finanziario può essere una banca o un’agenzia specializzata e autorizzata a erogare questo tipo di servizi. Fin qui dovrebbe essere già chiaro. Sulle banche non abbiamo dubbi, viviamo queste istituzioni ogni giorno, per un motivo o per un altro. Quello che è più impegnativo è scegliere un broker che non è banca.
Scegliere un broker
Su questo ultimo concento s’innescano tante dinamiche, per chi vuole operare sui mercati finanziari. La prima su tutte è quella dell’ingenuità delle persone: molti, solo perché sentono che il trading offre grandi opportunità di guadagno, o perché leggono pubblicità ingannevoli, affidano tranquillamente i loro risparmi alla prima “bottega” che trovano su internet.
Ovviamente non contesto il fatto che il trading sui mercati finanziari offra vere opportunità di guadagno, altrimenti Wall Street e tutte le Piazze Affari del mondo non avrebbero ragione di esistere, ma ci vuole formazione, conoscenza, strumenti e soprattutto le condizioni. Ho già più volte spiegato cosa comporta questo tipo di attività in altri articoli, è inutile dilungarsi in questa sede.
Parliamo della figura delle “botteghe”: brokers truffa o su cui stare attenti perché poco onesti.
Tu, parlo a te: aspirante ricco che cerchi delle opportunità in silenzio e senza dire nulla a nessuno; senza preparazione e conoscenze; perché vuoi fare la sorpresa in famiglia o agli amici emergendo fuori dal cilindro nella veste dello zio d’America con un pugno di dollaroni nelle mani. Non è così che funziona!
Il trading finanziario è un’attività seria, dove vengono applicati studi e conoscenze economiche di un certo livello, a partire dalla scelta e dai requisiti che deve possedere un broker.
Se non hai esperienza, se non conosci questo mondo, sarai sicuramente la preda di un giaguaro spietato e senza scrupoli che già ti sta aspettando al passo. E se non hai l’umiltà di prepararti, o pensi di risparmiare facendo da solo, ti costerà moltissimo proporzionalmente al tuo grado d’ingenuità.
Tipico atteggiamento dei broker truffa
- Ti telefona costantemente.
- Il cosiddetto consulente personalizzato cerca di familiarizzare molto con te, addirittura vuole diventarne amico.
- Ti consiglierà delle operazioni, che tu farai in profitto, per acquisire la tua fiducia. La piattaforma è manipolata e farti spuntare duemila euro in più per lui non sarà un problema perché non è neanche collegato al mercato. Sono numeretti virtuali.
- Quando l’operatore pensa che tu sia diventato suo amico, e ha testato il tuo grado d’ingenuità, cercherà di farti versare sempre dei soldi, anche se non ce n’è bisogno, facendoti capire che puoi guadagnare di più. Molto indicativo e allarmante.
- L’accento dell’operatore, che ti parla anche in italiano, non è l’accento di un occidentale, per niente. È un accento strano che dovresti avvertire subito.
- Ti telefonerà da un numero preceduto dal prefisso 0044, per farti capire che telefona da un paese serio: Londra. In realtà è un programmino che glielo consente, ma ti sta telefonando da un’isoletta del mare dei caraibi, sede e ambiente storico piratesco. O anche da qualche altra parte.
- Quando chiederai il bonifico delle somme guadagnate o il ritiro del tuo capitale non avrai indietro nulla. Ti diranno che il bonifico è in corso o addirittura che c’è qualche problema per il trasferimento. Causa imputabile a te. Nei casi più pesanti, a secondo di quanto sono riusciti a spillarti (farti versare), e di conseguenza giudicarti con un certo grado d’ingenuità, ti chiederanno il versamento di ulteriori somme per lo sdoganamento di quelle depositate.
- Per convincerti a un ulteriore versamento t’invieranno documenti falsi di banche o addirittura Ministeri.
A questo punto hai la consapevolezza di aver scoperto che sei sotto il gioco di un broker truffa.
Cosa fanno quando li scopri e si sentono minacciati? Broker truffa
Dalle segnalazioni ricevute e da qualche caso vissuto da nostri conoscenti, che abbiamo gestito in prima persona, reagiscono in questo modo:
- per assurdo si arrabbiamo pretendendo di parlare solo con il loro interlocutore cliente, la gallina dalle uova d’oro.
- Non ti dicono in quale banca hanno conservato i fondi che per legge devono essere segregati. Balbettano, prendono scuse o cambiano discorso. Cominciano a parlare come cavallette e risulta impossibile fermarli.
- Chiudono immediatamente il tuo account per non farti scaricare le movimentazioni di conto.
- Nei casi più spietati e ingordi, ti riaprono l’account dopo qualche giorno. Vi chiederete perché? Quando riaprirete il vostro conto vi accorgerete di tante operazioni eseguite in perdita che non avete mai fatto. Naturalmente sono state eseguite nei giorni di blocco quando non potevate entrare. Troverete in attivo solo qualche spicciolo. Sarà difficile dimostrare che non siete stati voi ad operare e loro continueranno a rubare altre vittime indisturbati.
Cosa farai tu quando li scopri? Broker truffa
- Nella maggioranza dei casi hai versato dei soldi di nascosto e non vuoi che familiari o chi altro ti scopra, sarebbe mortificante.
- Ti rivolgi a un avvocato che, naturalmente, ti chiederà la parcella. Farai due conti e non ti converrà, perché l’avvocato non ti darà la certezza del recupero delle somme, in particolare nel caso in cui il broker si trovi in un paese sperduto.
Cosa bisogna fare?
- Prevenzione, studiando e formandosi scegliendo interlocutori seri, perché anche lì ne avremmo da dire.
La funzione di questo articolo è divulgativa. Come associazione sentiamo il dovere di trasferire qualche dato che aiuti qualche aspirante trader a non diventare la povera vittima di questi spietati predatori e soprattutto perché capiscano che non è un’attività che si può fare senza una specifica formazione, anche per ciò che riguarda l’individuazione di un broker serio.
Di seguito vi postiamo l’elenco dei broker dalle segnalazioni ricevute, qualcuna gestita personalmente e altre raccolte dal web. Nessuno ha fatto chiudere i loro siti? Certamente perché non li hanno denunciati a dovere. Allora cosa possiamo dire?
State attenti a questi broker, non imbarcatevi con somme importanti. Non smettete mai di fare test sull’affidabilità e soprattutto denunciateli seriamente facendo chiudere i loro siti. Il trading finanziario non s’inquadra con questi tipi di comportamenti. In ogni caso, vi consigliamo di segnalare la vostra esperienza alla polizia postale per far oscurare il sito ed evitare che altri cadano nella stessa trappola. Se li lasciate impuniti continueranno a frodare.
Elenco broker: Broker truffa
- AGM INVEST
- AXE CRYPTO CURRENCY – AXECC
- BANQUE DE MONARK
- BLUE SEAL LTD
- BROKERZ.COM
- CADWIN CAPITAL clone
- CAPITAL FMI
- CAPITAL4BANK
- CAPITALGBP.COM
- CCXCRYPTO.COM
- CFDROYAL
- CFXPOINT
- CMB ( Capital Market Bank )
- CODEXFX
- CPM24.COM
- CRYPTOEU ( .com / .co/ it )
- CRYPTOFXONLINE
- CRYPTOLUX.COM
- DAX 300 ELRICS BROTHERS LTD
- DAX1001
- DUBAI FXM LTD ( DUBAIFXM.COM )
- FINARIAFX LTD
- FINBDO
- FIRSTBTCFX
- FMS SMART TRADING
- FSMSMART
- FXGIANTS
- FXGINVEST.COM
- FXIBA
- GO CAPITAL FX
- GOLDMANCFD
- GRANDFXPRO.COM
- HERDOS
- IFOREX24H.COM
- INVESTUS.FM ( INVESTUS )
- IT.WINCAPITALPRO.COM
- ITRADER
- JOSHUA DEVELOPMENT
- LONDONFUTUREMARKET
- MARKETS PREMIUM
- MARKETSXCHANGE
- MYCHARGHEBACK
- NASDAQ500.com
- ONLYTRADE
- PBN INVEST
- PBN MARKETS
- PMAM
- PMT247.COM
- PRO BTC TRADE
- PRO CAPITAL MARKETS
- RBINARY.COM
- RICHMONDFG.COM
- ROYAL TRADE
- SELINUS INVESTMENT
- SIGMA4TRADE
- SMARTPROFX
- SOARFX.COM
- STOCK TRADE INVEST LTD
- SWISS CAPITAL GROUP LTD – CAPITALSWISSFX.COM
- SWISS FC
- SWISSINV24
- TOPTRADE.FM
- TQR TRADE
- TRADE100.FM
- TRADEBNP
- TRADEU2.COM
- TRADOSPOT
- VIPFXROOM
- WINFINANCE.COM
- WISEBANC
- WWW.CAD-TRADE.COM
- XECKIPTOBANK
Trading Bull Club