Cos’è un Pattern di prezzo?

Trading Bull Club - pattern

Cos’è un Pattern di prezzo?

Pattern letteralmente significa “modello”. I patterns sono le immagini del movimento del prezzo sul grafico che hanno un valore di previsione per i futuri movimenti. Questi modelli riflettono l’interazione tra i tori e gli orsi presenti sul mercato. Poiché questa interazione è guidata dalle leggi del comportamento umano di massa (o dalla psicologia della folla presente al mercato), che è sempre costante e uguale, i pattern del prezzo risultanti hanno spesso una forma riconoscibile. Proprio per questo motivo e di solito portano a movimenti di prezzo prevedibili.

In linea generale, un pattern che si costruisce nel tempo ha più alte potenzialità per esprimere un movimento e una spinta di più grandi dimensioni. Questo ci consente di stimare con probabile precisione la lunghezza del futuro movimento e calcolare un rapporto rischio / rendimento possibile.

I patterns del prezzo si possono dividere in:

  1. patterns candlestick puri, legati alla sola conformazione delle candele
  2. discrezionali o personali, patterns candlestick abbinati ad altri segnali di indicatori od oscillatori.

Genericamente sono stati sviluppati patterns in un massimo di tre candele, altri anche nell’arco di quattro o cinque candele, ma troviamo anche vere e proprie figure che ne racchiudono di più e che sono diventati dei must dell’analisi tecnica. Tutti, sono stati adattati a un’operatività di breve e di lungo termine.

Inoltre, i primi esempi citati si differenziano visibilmente dai pattern grafici “classici” come: Testa e spalle, Cunei e Triangoli. Questi, come altri per verità, di norma non consentono di formulare previsioni sui target, ma solo ipotesi rialziste o ribassiste per raggiungere quell’obiettivo. Diviene pertanto essenziale gestire in maniera attenta e precisa la posizione intrapresa dopo il segnale di ingresso. In pratica, la gestione della posizione diviene il vero punto cardine delle posizioni stesse e delle strategie di successo.

Un punto fondamentale per comprendere l’operatività basata sui patterns è inquadrarli in un’ottica di trading discrezionale. L’apparizione di un pattern, rialzista o ribassista, non implica automaticamente un ingresso in posizione ma segnala semplicemente una potenziale opportunità.

Il segnale fornito dal pattern deve poi essere valutato nel contesto generale del mercato che si sta analizzando. Acquisisce o perde affidabilità anche in funzione delle condizioni che possiamo trovare nelle fondamentali. Il primo principio da tenere a mente è: non è la struttura dei prezzi che fa rialzare o invertire il mercato, è il passaggio di consegne che si verifica tra acquirenti e venditori. Il pattern di prezzo è solo il risultato o il sottoprodotto del processo.

Ne troviamo tantissimi negli archivi storici, ma ne possiamo individuarne anche di nuovi, tutto dipende dall’esperienza e dalla fantasia del trader. Va specificato, però, per non restare intrappolati in certe fantasie di moltissimi traders, che i patterns possono definirsi tali solo quando funzionano e sono profittevoli. Lavorare sui patterns e trovare quelli che funzionano farà la differenza di un trader di esperienza da quello di fantasia, molto creativo ma non profittevole.

I mercati finanziari cambiano nel tempo e improvvisamente Lo scopo del trader è trovare patterns grafici profittevoli per fare soldi. Unico scopo. Sono molti gli analisti alla ricerca di patterns profittevoli, e li cercano in zone di mercato particolari o anche al ripetersi di certe condizioni di fondamentali, per valutare gli elementi costitutivi di una strategia di trading sistematica dinamicamente adattabile alla loro operatività.

La ricerca continua di molti analisti e la sfrenata voglia di affermazione, nella speranza che si passi negli annali della storia per aver inventato un pattern, è deleteria e fa perdere tempo e denaro. Ci sono tantissime risorse da sfruttare, a cui oggi si può facilmente attingere, e che si possono adeguare ai tempi e ai mercati di oggi. Non è escluso che ne possano uscire di nuovi, ma DEVONO funzionare! Un trader, per chiamarsi tale, deve produrre solo bigliettoni e numeri, nient’altro.

Trading Bull Club 

Cos’è un Pattern di prezzo?