Indice IBEX 35

Indice IBEX 35 Bolsa de Madrid

Indice IBEX 35

L’indice IBEX 35 è l’indice del mercato azionario di riferimento della Bolsa de Madrid, la principale borsa valori della Spagna. Attivo dal 14 gennaio del 1992, l’indice è il migliore indicatore delle performance del mercato azionario spagnolo ed è amministrato e calcolato da Sociedad de Bolsas, una filiale di Bolsas y Mercados Españoles (BME), la società che gestisce i mercati dei titoli della Spagna (tra cui la Bolsa de Madrid).

L’indice IBEX 35 misura la performance dei primi 35 titoli azionari, in termini di liquidità e capitalizzazione, quotati sui 4 principali mercati spagnoli. Le negoziazioni su opzioni e contratti future all’IBEX 35 sono fornite dal MEFF (Mercado Español de Futuros Financieros), un’altra filiale della BME.

L’Indice è conosciuto per i suoi alti volumi e la sua alta volatilità che attrae numerosi trader che lavorano su operazioni giornaliere e che cercano profitti dai movimenti a breve termine. Nell’attuale composizione delle imprese, il settore energetico è il gruppo che ha perso più peso. I 35 componenti dell’IBEX 35 rappresentano il 90% di tutta la liquidità scambiata alla Borsa spagnola.

L’indice pesa i propri componenti in base alla loro capitalizzazione di mercato, modificata da un fattore flottante. Le società maggiori incidono per una percentuale più elevata, mentre le più piccole hanno un impatto minore. Tuttavia, l’indice IBEX 35 non prevede limiti di peso per la singola quotata, a differenza di molti altri indici di mercato.

Le società incluse nell’indice sono individuate in conformità ad alcuni criteri:

  • Grado di liquidità, misurato dai volumi scambiati sul mercato principale e sul nuovo mercato nel semestre di riferimento precedente;
  • La loro capitalizzazione. La capitalizzazione di mercato media di ogni titolo deve essere almeno lo 0,3% della capitalizzazione di mercato totale dell’indice.

Alcuni fra i più conosciuti brand di questo indice sono: la compagnia aerea IAG, la società aeroportuale AENA, le compagnie del gas Endesa e Iberdrola, il gigante del settore siderurgico ArcelorMittal. Le principali banche sono: Bankinter, BBVA, Bankia, Banco de Sabadell, Banco Santander e CaixaBank.

L’indice IBEX 35 è il più seguito nel mercato azionario spagnolo, ma non è il solo, ci sono altri indici correlati che comprendono società con capitalizzazione di mercato piccola e media. Fra queste:

  • Il Madrid Stock Exchange General Index (IGBM)
  • Il Valencia Stock Exchange General Index
  • Il Barcelona BCN-100, un indice trade-weighted dei 100 titoli più negoziati sul Catalan exchange.

La potenziale secessione della Catalogna dalla Spagna, nel 2017, ha causato molta tensione fra gli investitori dell’IBEX 35. Addirittura, alcuni esperti avevano consigliato ai propri clienti di evitare i titoli quotati sulla Madrid Stock Exchange.

Se facciamo un’analisi approfondita, tuttavia, ci accorgiamo che molte delle società dell’IBEX 35 non mostrano alti livelli di esposizione in Catalogna.

Dalla relazione della Bolsas y Mercados Españoles (BME), riscontriamo che le società dell’IBEX 35 introitano solo il 34% dei propri profitti dalla Spagna.

Santander (la società con maggiore capitalizzazione di mercato dell’Indice IBEX 35), per esempio, ottiene il doppio dei suoi profitti in America Latina. Il timore nei confronti della Catalogna è stato forse sopravvalutato.

L’indice è stato generato con un valore base di 3.000 punti al 29 dicembre 1989. È uno strumento value-weighted (il peso di ogni azione che lo compone è basato sulla sua capitalizzazione), ponderato per la capitalizzazione di mercato che comprende i 35 titoli spagnoli più liquidi negoziati nell’Indice Generale della Borsa di Madrid e viene rivisto due volte l’anno, a giugno e a dicembre.

La capitalizzazione di mercato utilizzata per calcolare la ponderazione di ciascun componente è moltiplicata per un fattore di flottante compreso tra 0,1 e 1 a seconda della frazione di azioni non soggetta a blocco della proprietà.

L’indice è periodicamente sottoposto a controllo ordinario, due volte l’anno. Le correzioni straordinarie (operazioni di ribilanciamento dell’indice) sono eseguite in concomitanza con l’operazione che le ha rese necessarie.

I principali eventi societari che danno origine alle revisioni trimestrali sono: modifiche nel numero di azioni in circolazione, aumenti di capitale a pagamento, dividendi straordinari, frazionamento e raggruppamento, fusioni e spin off, nuove quotazioni.

Le società dell’IBEX 35 sono quotate sulla Bolsa de Madrid, il maggiore mercato azionario spagnolo, aperto dal lunedì al venerdì. I principali orari di trading dell’IBEX 35 sono fra le 9:00 e le 17:35 (GMT+01:00) per 5 giorni a settimana.

Giorni festivi Borsa di Madrid

  • 01 gennaio – Capodanno
  • 06 gennaio – Epifania o Giorno dei Re Magi
  • Venerdì Santo e Pasqua
  • 01 maggio – Festa del lavoro
  • 15 agosto – Virgen de la Paloma
  • 12 ottobre – Día de la Hispanidad
  • 01 novembre – Ognissanti
  • 06 dicembre – Festa della Costituzione
  • 08 dicembre – Immacolata Concezione
  • 25 dicembre – Natale

Trading Bull Club