Tom Bierovic
Tom Bierovic ha cominciato a respirare i mercati in tenera età. Il padre era membro del Chicago Open Board of Trade, adesso MidAmerica Commodity Exchange. Nel 1961, a 13 anni, guadagnava il suo primo stipendio tracciando i prezzi delle materie prime agricole, costruendo grafici a punti e cifre, a barre giornaliere e settimanali. Usava per di più i grafici a 15 minuti, tracciando su essi linee di tendenza e almeno due medie mobili, per consentire al padre un’ipotetica previsione dei prezzi.
Ha preso la laurea in lingua inglese, ha studiato filosofia e per molti anni insegnò l’inglese a Wheaton, a casa, vicino a Chicago. Ha iniziato a fare trading di materie prime agricole con alcune tecniche di base utilizzando un conto di tremila dollari.
Oggi è presidente della Synergy Futures, una società di ricerca, operatività finanziaria e formazione. Ha scritto il suo manuale di trading, A Synergetic Approach to Profitable Trading. La sua specialità è l’analisi tecnica e, in particolare, lavora e studia per sinergizzare tutta una varietà di indicatori che gli permettono di seguire il trend (trend-following). La ricerca è una sua costante per creare metodi di trading a basso rischio / alto rendimento, i suoi pattern più famosi sono: il First prize, R2D2 e il Triple play.
Le fondamentali non hanno mai attirato la sua attenzione: “Tutti i fondamentali sono riassunti perfettamente nel prezzo del mercato”, spiega. “L’analisi tecnica è psicologia sociale applicata. È solo un comportamento esercitato dalla massa: speranza, paura e avidità”.
Tom Bierovic è un tradizionalista e non tanto orientato verso l’operatività automatica, in un’intervista ha dichiarato: “Non ho mai veramente operato con un sistema puramente meccanico, ma ho sempre cercato di seguire una metodologia rigorosa e disciplinata. Ho sempre saputo quali sono le mie regole e ho cercato di seguirle.”
I valori della sua operatività sono molto semplici: “Sii sempre fedele a te stesso. Il requisito più importante per il successo di un trader è tradare in modo coerente con la propria personalità e il proprio sistema di credenze”, afferma.
Prima di entrare al mercato, ha bisogno di sapere perché sta entrando e dove uscirà se il prezzo gli dovesse andare contro. Predilige un metodo di trading molto semplice e non perdere di vista i suoi obiettivi.
Uno dei suoi migliori indicatori si chiama Momentum Retracement. Prima di entrare, per prima cosa, determina la tendenza. Abbina le medie mobili esponenziali (EMA) e il MACD. Per vedere se la tendenza ha un buon slancio applica un RSI insieme al DMI.
A questo punto, se Bierovic si convince che il mercato è in una buona tendenza, allora cerca il ritracciamento. In generale, cerca un’onda d’impulso e un’onda correttiva. Acquista se il mercato si rialza e imposta uno stop protettivo “ragionevole”.
“Penso che sia importante prendere profitti perché i mercati li portano via nove volte su dieci”, sostiene. “Cerco solo di avere ragione almeno il 40% delle volte usando un rapporto rischio/rendimento di 1:2”.
Attualmente, Bierovic opera dalla sua casa nella periferia di Chicago e gestisce “un paio di milioni di dollari” di pochi clienti, definendosi un “trader discrezionale” con una metodologia molto specifica.
Trading Bull Club